Sunchem opera nel settore biocarburanti e promuove una nuova tipologia di tabacco energetico per carburante aviazione, diesel marino e autotrazione (www.sunchem.it).
La società vede il coinvolgimento della Idroedil (famiglia Ghilardi) tra i soci fondatori del progetto che hanno fattivamente contribuito alla internazionalizzazione della tecnologia co-investendo nella fase di lancio e consolidamento tecnologico della stessa. Sull'onda del successo in South Africa dove la società collabora con la South African Airways, il Ministero dell'energia, KLM, SKY NRG e Boeing International, ad aprile del 2015 è iniziato un percorso di promozione in Italia con ENI, Alitalia e Boeing Italia, per la creazione di una filiera integrata per i biocarburanti in aviazione e diesel marino.
Il Progetto è stato presentato ai vertici governativi e ha riscontrato l'interesse della Ministra Guidi (Sviluppo Economico) che le parti hanno incontrato a Luglio. "Il progetto - dichiara il Dott. Sergio Tommasini (nella foto) - Amministratore di Sunchem, consiste nello sviluppo di una filiera nazionale per la produzione di biocarburanti che presenta forti connotazioni innovative, ambientali e occupazionali. In Italia abbiamo consolidato il protocollo agronomico e fatto diversi test industriali nel Veneto, in Umbria con l'Università e nella zona di Calvi con l'Univ di Napoli. Abbiamo portato avanti anche prove di fitodepurazione dei terreni inquinati con l'Univ. di Padova. Siamo impegnati a livello internazionale da ormai 3 anni e abbiamo chiuso una partnership importante sulla ricerca scientifica con una società americana - la Tyton bioenergy - che opera in Virginia e North Carolina, USA. La Boeing ha livello internazionale rappresenta uno dei nostri principali sponsor di progetto e recentemente ha contribuito all'ottenimento di un certificato di sostenibilità della tecnologia rilasciato dalla RSB di Givevra (Round Table of Sustainable Biomaterial - www.rsb.org) dove intervengono anche il WWF e altre ONG del settore ambiente".
Il Presidente della Boeing Italia, Antonio De Palmas, giovedì in visita presso gli uffici di Sunchem ad Arma di Taggia, dichiara: "Dopo il lancio della filiera in South Africa e Malawi intendiamo supportare il lancio di questa iniziativa in Italia e abbiamo coinvolto tutti gli attori della filiera, ed in particolare ENI ed Alitalia. Nel corso delle prossime settimane, dopo una serie di passaggi a livello governativo, consolideremo la partnership per avviare nel 2016 la filiera nazionale. Sunchem rappresenta una tecnologia consolidata presente anche in Brasile e USA e intendiamo portare avanti la sponsorship di questo progetto".





