Sport - 29 novembre 2015, 17:10

Calcio: il derby di Eccellenza è biancazzurro, l'Unione Sanremo espugna il 'Ciccione' e batte 2-1 l'Imperia

Decide l'ex Rovella, dopo il vantaggio di Dalessandro e il pareggio di Prunecchi su rigore. Nella gallery le più belle foto del match e, sotto, le interviste ai protagonisti.

Calcio: il derby di Eccellenza è biancazzurro, l'Unione Sanremo espugna il 'Ciccione' e batte 2-1 l'Imperia

IMPERIA-UNIONE SANREMO 1-2
IMPERIA: 
Trucco, Ambrosini, Amoretti, Alberti, Feliciello, Moraglia, Roda (46' Faedo), De Simeis, Prunecchi, Giglio, Castagna (46' Dominici). A disp. Biffi, Scarone, Garibbo, Franco, Semeria. All. Bocchi.
UNIONE SANREMO: Geraci, Fenoglio, Fici, Fonjock, Fiuzzi, Raguseo, Capra (84' Iovine), Cardini, Dalessandro (70' Rovella), Scalzi (68' Gallo), Sinisi. A disp. Miraglia, Costo, Teodoro, Niang. All. Cevoli.
ARBITRO: Pascariello di Lecce.

Dopo le tante parole e le decisioni fuori dal campo, é tempo di dare la parola al rettangolo verde. Al "Ciccione" va in scena il derbyssimo della provincia, valevole per la giornata numero dodici del Campionato di Eccellenza. Unione Sanremo a caccia della vetta, l'Imperia vuole dare continuità al suo rendimento dopo due successi consecutivi. Ma il derby é una partita che di per sé offre mille motivazioni in più, che esulano il verdetto del campo dalla classifica.

Partita vivace nei primi minuti, con gli ospiti che vanno vicini al vantaggio al 10' con una semirovesciata di Capra, ma Trucco fa buona guardia. I matuziani trovano il gol pochi minuti dopo sugli sviluppi di un corner battuto da Cardini: incornata vincente di Dalessandro per lo 0-1. Al 20' Fonjock ci prova da fuori ma la sua conclusione termina alta. Imperia che si fa viva in avanti al 21' con Prunecchi che scatta sul filo del fuorigioco ma la sua conclusione viene murata da Fenoglio che si rifugia in angolo. La prima frazione prosegue su un ritmo godibile, inoltre la gara nom si incattivisce: contrasti talvolta duri ma corretti. Al 40' dopo una combinazione Giglio- De Simeis la palla arriva in area piccola da Prunecchi, controllato a vista dalla retroguardia matuziana. Poco dopo sempre il numero 9 nerazzurro reclama una trattenuta in area ma l'arbitro lascia proseguire. Ancora Prunecchi ci prova con una bella acrobazia che termina di poco a lato: Imperia che chiude in attacco il primo tempo, ma al riposo é l'Unione Sanremo a condurre.

La ripresa parte subito con un ritmo più alto, é l'Imperia ad avere fretta di recuperare lo svantaggio. Al 5' viene concessa una punizione ai padroni di casa dopo che Giglio avrebbe potuto proseguire per il vantaggio: vivaci proteste del pubblico nerazzurro presente al "Ciccione". All'8' Geraci sventa ottimamente su un cross insidioso di Ambrosini. Sul ribaltamento di fronte é Cardini a essere ipnotizzato da Trucco al momento dell'ingresso in area. Al 10' rigore per l'Imperia: punizione di Prunecchi che trova il braccio di Dalessandro in area, lo stesso Prunecchi dagli 11 metri insacca per il pareggio nerazzurro. Reazione immediata dell'Unione Sanremo che va vicina a un nuovo vantaggio con Scalzi, ma il suo colpo di testa viene salvato a pochi metri dalla linea di porta dalla difesa imperiese. Al 23' incredibile palla gol sciupata dal solito Prunecchi che davanti a Geraci in posizione regolare spara alto sopra la traversa. Al 30' rosso diretto per Cardini per una gomitata ad Ambrosini durante un contrasto di gioco.

Ultimi 10 minuti di fuoco: dalla possibile rete dell'Imperia con Alberti che impegna seriamente Geraci al termine di una bella azione manovrata, é poi Rovella a trovare il vantaggio al termine di una pungente azione offrnsiva di Capra, con l'ex di turno che approfitta di un rimpallo e insacca a porta vuota. L'Imperia si getta in avanti col cuore, nel recupero Faedo sfiora il gol, ma alla fine é l'Unione Sanremo a prevalere per 2-1, vendicando così il ko del derby di Coppa di Settembre.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU