Sport acquatici - 25 novembre 2015, 12:45

Dal 4 dicembre torna la Imperia Winter Regatta, evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470

13 a oggi i paesi registrati, con un notevole incremento di iscritti che porterà a Porto Maurizio quasi 200 equipaggi. Sul mare di Imperia regaterà anche il Messico

Dal 4 dicembre torna la Imperia Winter Regatta, evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470

Dal 4 all'8 dicembre avrà luogo la 26 edizione della Winter Regatta ad Imperia, presentata questa mattina in una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre al Presidente dello Yacht Club Biagio Parlatore, il Vice Sindaco Giuseppe Zagarella, l'Assessore Simone Vassallo e i rappresentanti di Capitaneria di Porto e Polizia di Mare

Il grande evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470, porterà nel capoluogo di Ponente equipaggi da tutta Europa e da tutto il mondo. Grazie all’impegno di Yacht Club Imperia e con il prezioso supporto logistico di GoImperia, IWR promette  un grande evento sportivo che regalerà emozionanti regate e ancora una volta farà di Imperia la capitale della vela invernale.

Sono orgoglioso del fatto che la 26 edizione abbia raggiunto una grande portata, basti pensare che l'anno scorso avevamo 130 barche iscritte e quest'anno le iscrizioni hanno già superato le 195. Le barche che regatterano quest'anno hanno provenienza europea ed extraeuropea, con bel 13 nazioni presenti” ha affermato Biagio Parlatore.

I team iscritti gareggeranno nelle classi 420 (open e femminile) e 470 (maschile e femminile). Le regate si svolgeranno sul tradizionale campo di regata nello specchio di mare davanti a Imperia e saranno gestite da un Comitato di Regata presieduto da Ennio Pogliano (CNAM di Alassio).  IWR è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.

Gli equipaggi delle classi 470 saranno a Imperia Winter Regatta anche in preparazione delle Olimpiadi 2016 di Rio De Janeiro. Per quanto sia maggiore la presenza di stranieri, i team italiani parteciperanno con alcuni tra gli atleti di punta, come i genovesi  Benedetta Di Salle, recente campionessa mondiale juniores insieme ad Alessandra Dubbini,  e Matteo Capurro, campione europeo juniores con Matteo Puppo. Esordienti nella classe 470 saranno quest’anno, tra gli altri, i già pluricampioni in 420 Hippolyte Machetti e Mattia Panigoni. La giuria sarà completamente italiana e sarà presieduta da Enio Poliano coadiuvato da Fulvio Parodi

Sicuramente 200 imbarcazioni comporteranno anche una adeguata accoglienza. Da qui la richiesta di aiuto non solo alle forze dell'ordine, in tema si sicurezza, ma anche di strutture ricettive aperte e doisponibili.

Un particolare ringraziamento è stato fatto all capitanerua, che ha messo, temporaneamente a disposizione l'hangar, rendendo possibile la regata alla Marina.

“I meriti dell'evento vanno tutti allo Yacht Club, che riuscirà a portare quasi 500 persone ad Imperia, in una stagione non turistica. Ciò è importantissimo anche dal punto di vista economico e il comune è a disposizione per partecipare agli aiuti organizzativi” ha commentato l'assessore Vassallo.

“Ringrazio lo Yacht Cliub per il percorso fatto assiem ad Assonautica, e tutti i commercianti di Borgo Marina, perchè con questa organizzazione dimostriamo di essere bravi non solo in mare, ma anche a terra. Magari l'anno prossimo la manifestazione potrà essere organizzata con spazi ampliati e risorse ulteriori” spiega il vice sindaco Giuseppe Zagarella

Mancano quest’anno paesi come la Grecia, l’Olanda e l’Irlanda, sono invece tornati gli inglesi, non presenti da qualche anno, e saranno a Imperia equipaggi, tra gli altri, dall’Ucraina, dal Portogallo, dalla Finlandia. Cifre e bandiere che permettono di equiparare IWR, per quantità e qualità, a un campionato europeo.

Queste le date di gara previste:

5-8 dicembre 2015, regate per le classi 470 (maschile e femminile)
6-8 dicembre 2015, regate per le classi 420 (open e femminile)

È in programma un massimo di 11 prove per le classi 470 e di 8 per le classi 420.

IWR è organizzata dalla Yacht Club Imperia con la collaborazione di GoImperia, ed è possibile grazie al sostegno della Regione Liguria e alla collaborazione del Comune di Imperia -Assessorato alla Cultura e Manifestazioni,  Assessorato allo sport, della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Imperia.

Main sponsor dell'evento sono MYMOBI e MYTV. Inoltre supportano l'organizzazione: Agnesi, Fratelli Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, Supermercati Simply-SMA, Latte Alberti.

Un'importante collaborazione tecnica sarà garantita dal Nucleo emergenza della Protezione Civile Imperia, e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico "Andrea Doria", Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Ulisse Calvi”, Sezione Collaboratori del Mare dell’IPSIA “G. Marconi”.

PROGRAMMA

Venerdì 4 dicembre 2015:
iscrizioni per le classi 470

Sabato 5 dicembre 2015:
cerimonia di apertura, a seguire regate per le classi 470 e iscrizioni per le classi 420

Domenica 6 dicembre 2015:
regate per tutte le classi

Lunedì 7 dicembre 2015:
regate per tutte le classi

Martedì 8 dicembre 2015:
regate per le classi, premiazione a conclusione delle regate

Il Circolo Velico Imperiese nasce nel 1946 e da allora opera fattivamente nel settore velico. Nel 2006 cambia denominazione in Yacht Club Imperia, ponendosi tra i club più attivi in Italia, con una invidiata scuola vela tra le più frequentate nel territorio nazionale, un palmares di risultati degli associati di altissimo prestigio, una serie di eventi di livello nazionale ed internazionale e numerose iniziative sportivo-sociali di notevole interesse come la scuola vela per portatori di handicap ed il progetto Homerus per la scuola vela per non vedenti.


Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU