Questa mattina, in sala consiliare a Ventimiglia, il vice Sindaco Silvia Sciandra ha incontrato una delegazione del Comitato Spiagge, tra questi anche lo scrittore Enzo Barnabà. Sul tavolo della discussione sono state prese in esame soprattutto le criticità dei punti nevralgici del litorale ventimigliese.
In particolare è stata esaminata la situazione già molto dibattuta della spiaggia di Latte relativamente al muro in cemento armato realizzato in difformità rispetto al progetto iniziale e che aveva trovato il diniego alla sanatoria da parte della Soprintendenza che aveva espresso il parere sotto il profilo paesaggistico.
L’Amministrazione ha preso atto anche di una raccolta firme allegata questa mattina in cui alcuni cittadini hanno sottoscritto la dichiarazione che “per decenni fino alle palme la spiaggia ha avuto una leggera e regolare pendenza senza nessuno sbalzo che avrebbe giustificato la funzione del muro in cemento”. In questi giorni dagli uffici verrà dato impulso anche per esprimere il diniego edilizio.
Fra le altre fattispecie si è discusso anche della situazione di una spiaggia dove non è più possibile accedervi perché il proprietario dell’unico sentiero ha interdetto l’accesso. Saranno in tempi rapidi avviate delle verifiche da parte dell’ufficio del demanio. “Può solo che fare piacere – ha commentato il vice Sindaco – che ci siano attività di controllo sui beni pubblici anche da parte dei cittadini stessi. I beni sono di tutti ed è un bene che tutti se ne curino soprattutto dal punto di vista della tutela”.





