Attualità - 17 novembre 2015, 09:59

Nasce la pagina Facebook "Le profezie di Oriana": tra i creatori l'imperiese Giovanni Nebbia

C'è una pagina su Facebook, che ha collezionato oltre 50mila like in meno di 48 ore. Si chiama "Le profezie di Oriana" ed è nata dall'idea del collettivo Dark, altra pagina satirica che ha riscosso molto successo

Nasce la pagina Facebook "Le profezie di Oriana": tra i creatori l'imperiese Giovanni Nebbia

C'è una pagina su Facebook, che ha collezionato oltre 50mila like in meno di 48 ore. Si chiama "Le profezie di Oriana" ed è nata dall'idea del collettivo Dark, altra pagina satirica che ha riscosso molto successo. Tra i creatori c'è Giovanni Nebbia, autore di Dark, oltre che di Spinoza.it, in passato (sua la battuta sui fedelissimi che fanno quadrato attorno a Berlusconi, tranne Ennio Doris).

"Le profezie di Oriana" è nata in seguito agli attentati di Parigi in cui hanno perso la vita 132 persone per una serie di attacchi a opera di terroristi islamici.

In seguito alla strage, su Facebook, ma anche sui giornali, si è riaperto il dibattito sulle dure posizioni di Oriana Fallaci contro ll'islam, in seguito all'11 settembre. C'è infatti chi tende a rivalutare le sue frasi, in particolare quella in cui parlò di una "Crociata alla rovescia", di cui saremo vittime.

La giornalista, sull'argomento scrisse due libri, di successo quanto discussi: "La rabbia e l'orgoglio" e "La forza della ragione". 

Nebbia, insieme a Stefano Esse, Ettore Ferrini, e tutto Dark, ha così deciso di provare a scherzarci pubblicando una serie di ovvie profezie di Oriana. Le più condivise? "Vedrete che Marquez non tenterà nemmeno il sorpasso", ovviamente, o "Coda tra Barberino e Roncobilaccio".

Redazione

SU