'Il meglio dei migliori formaggi', l'associazione che promuove le eccellenze casearie, ha organizzato per questo pomeriggio un incontro sulle tome piemontesi. L'appuntamento è alle 16,30 al ristorante Le Langhe di Aregai (via Aurelia 172) di Cipressa. Stanno arrivando, soprattutto da Piemonte e Liguria ma anche altre regioni, ospiti Onaf, ricercatori ufficiali, assaggiatori, invitati. L'incontro si svolge nella delegazione ligure dell'associazione che ha la sede centrale ad Alba, in provincia di Cuneo. 'Nel corso del pomeriggio - preannuncia il presidente nazionale Antonio Guercia - saranno proiettati filmati, diapositive e ci saranno approfondimenti sulla toma. Soprattutto sulle tome di Biella, Gressoney e Ormea. Ci saranno anche degustazioni mentre ogni formaggio verrà accostato a un vino diverso'.
L'associazione 'Il meglio dei migliori formaggi' non ha scopo di lucro. La costituiscono un gruppo di buongustai ma anche studiosi dei formaggi e 'addetti ai lavori' a vario titolo.
"Lo scopo dell’associazione - spiega il Presidente Guercia - è la ricerca a tutto campo di ogni tipologia di formaggi e derivati del latte, con la prerogativa di essere il meglio di quelli conosciuti e sconosciuti di ogni regione d’Italia. Per raggiungere questo obiettivo viene promossa una ricerca a livello nazionale per coinvolgere tutti gli interessati all’argomento di ogni regione e luogo, in modo da poter scoprire e documentare con contatti diretti, via internet, telefonici o postali l’oggetto della propria ricerca. Stiamo costituendo associazioni regionali. L’anima di queste delegazioni saranno gli appassionati conoscitori ed amanti di formaggi che nella veste di ricercatori dell’associazione hanno il compito di segnalare eccellenze altamente qualificate, che verranno poi esaminate negli assaggi comparativi con altri della stessa tipologia durante appositi convegni, in cui saranno ospiti per valutare il migliore. Il tutto sempre a costo zero".
Gli incontri sono riservati, in primo luogo, a professionisti del settore: stagionatori, affinatori, produttori, e anche giornalisti. Obiettivo è creare un elenco del meglio di tutti i formaggi italiani a disposizione di tutti i membri dell’associazione, con possibilità di rapporti e scambi tra le varie delegazioni.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.ilmegliodeimiglioriformaggi.it oppure contattare direttamente la presidenza al numero 347 4566225.





