Attualità - 28 settembre 2015, 15:21

Trasparenza e legalità: il Comune di Camporosso vara il piano triennale anticorruzione

Il piano, che si pone l’obiettivo cardine di promuovere, all’interno dell’ente, la cultura della legalità e dell’integrità, traducendolo in termini concreti, è finalizzato a prevenire la corruzione e/o l’illegalità attraverso una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici del Comune di Camporosso al rischio di corruzione.

Trasparenza e legalità: il Comune di Camporosso vara il piano triennale anticorruzione

Via libera dalla Giunta di Camporosso, guidata dal Sindaco Davide Gibelli, al piano triennale di prevenzione della corruzione per il periodo 2015-2017. Il piano, che si pone l’obiettivo cardine di promuovere, all’interno dell’ente, la cultura della legalità e dell’integrità, traducendolo in termini concreti, è finalizzato a prevenire la corruzione e/o l’illegalità attraverso una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici del Comune di Camporosso al rischio di corruzione.

Deve poi considerare tra le attività maggiormente “sensibili” e indicare gli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio di corruzione. E’ così necessario attivare idonee procedure al fine di selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione. Deve prevedere, laddove possibile tenuto conto delle professionalità coperte nella dotazione organica del Comune, la rotazione del personale nei settori maggiormente esposti al rischio di corruzione. E ciò affinché sia garantita l’idoneità, morale ed operativa, del personale chiamato ad operare nei predetti settori.

Il segretario comunale o responsabile della prevenzione della corruzione svolge il controllo dell’effettiva attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente da parte dei responsabili di settore e del responsabile per la trasparenza del piano, provvedendo a predisporre specifiche segnalazioni nei casi di omesso o ritardato adempimento.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU