Attualità - 28 settembre 2015, 16:16

Estate terminata da una settimana: tra i turisti segnalato in alcune strutture il 40% in più di statunitensi

Negli alberghi nonostante il visto calo di arrivi tra i turisti russi, gli italiani e gli altri stranieri hanno comunque fatto segnare l’andamento positivo dell’estate 2015. Ed il dato più incoraggiante riguarda l’aumento dei turisti a stelle e strisce.

Abbiamo parlato a più riprese, sia nel corso che al termine della stagione estiva, della ripresa seppur moderata del turismo nella nostra provincia. Dopo anni ed anni di segni negativi, la lieve ripresa economica in Italia ed in tutto il Mondo, ha regalato un po’ di fiducia in più, facendo arrivare in riviera un numero di turisti superiore a quello degli scorsi anni.

Anche il Casinò di Sanremo ha visto rialzare la testa del cassiere e, negli alberghi nonostante il visto calo di arrivi tra i turisti russi, gli italiani e gli altri stranieri hanno comunque fatto segnare l’andamento positivo dell’estate 2015. Ed il dato più incoraggiante riguarda l’aumento dei turisti a stelle e strisce. Dagli Stati Uniti, infatti, alcuni alberghi hanno fatto segnare un più 40% nelle presenze.

Cambio di nazionalità, quindi, per i turisti sulla riviera di ponente. Il netto calo del valore del rublo a livello internazionale, infatti, ha sconsigliato i vacanzieri d’oltre cortina di ferro nel venire in riviera, anche se molte famiglie ‘clienti’ di alberghi di categoria, non hanno mancato il loro appuntamento con il mare di Sanremo. Più americani quindi sulle nostre spiagge, approfittando della parità tra dollaro ed euro e, ovviamente, grazie anche a qualche timore in più per le destinazioni del Nord Africa.

Ed ora gli operatori turistici sono chiaramente già proiettati sulle feste di fine anno, con la possibilità di riportare su l’asticella e sperare di superare i numeri dello scorso anno. Quindi, per la nostra provincia, comincerà la stagione delle manifestazioni, partendo dal Festival di Sanremo ed i Carri Fioriti, in attesa dell’estate 2016, quando la ripresa dovrebbe (ma il condizionale è d’obbligo) consolidarsi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU