Politica - 10 settembre 2015, 18:47

Sanremo: l'Amministrazione sta lavorando al 'caso palestre', entro fine anno due strutture al Mercato dei Fiori?

Si tratta di un progetto si provvisorio, ma importante per lo sport matuziano. Intanto al Mercato dei Fiori (che ha anche un buon numero di parcheggi) troverebbero spazio le società di volley che operano a Villa Ormond, ma anche il Sea Basket Sanremo che, da anni opera nella fatiscente struttura di via Barabino.

Sanremo: l'Amministrazione sta lavorando al 'caso palestre', entro fine anno due strutture al Mercato dei Fiori?

Negli ultimi si è parlato molto a Sanremo del ‘caso palestre’, soprattutto in relazione alla chiusura per inagibilità di Villa Ormond, dove si allenano molte società legate al volley, alle arti marziali, alla scherma ed altro. Ma anche del fatto che, a novembre la stessa Villa Ormond verrà trasformata in un set televisivo che ospiterà le finali di ‘Area Sanremo’ e la trasmissione di Rai Uno per ‘Sanremo Giovani’.

Insomma, una serie di problematiche per le società sportive, alle quali però l’Amministrazione Biancheri dimostra di non essere assolutamente insensibile. Intanto, nei giorni scorsi il nostro giornale si era occupato dell’idea importante, di portare una o più palestre all’interno del Mercato dei Fiori di Valle Armea, struttura ormai sottoutilizzata che, però, necessiterebbe del cambio di destinazione d’uso, vincolato per altri due anni.

Un fatto questo che potrebbe però essere aggirato con un utilizzo provvisorio, per il quale sarebbe già pronto un progetto di palazzo Bellevue. Negli ultimi giorni il Sindaco ha incontrato le società sportive, rassicurandole sull’impegno e la vicinanza dell’Amministrazione sulla problematica. In proposito è stata fissata una nuova riunione martedì prossimo ma, all’orizzonte si profilano interessanti novità.

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, al Mercato dei Fiori potrebbero essere approntate due palestre, con due campi, uno da pallavolo ed uno da basket (intercambiabili) che, accorpati potrebbero dar vita ad un discreto ‘palazzetto dello sport’, capace anche di ospitare tornei e partite importanti. Al momento palazzo Bellevue non riesce ancora ad avere la certezza di poter aprire le due palestre ad inizio novembre, ma si sta lavorando alacremente per questo.

Si tratta di un progetto si provvisorio, ma importante per lo sport matuziano. Intanto al Mercato dei Fiori (che ha anche un buon numero di parcheggi) troverebbero spazio le società di volley che operano a Villa Ormond, ma anche il Sea Basket Sanremo che, da anni opera nella fatiscente struttura di via Barabino. Altra prerogativa importante del progetto palestre in Valle Armea, la possibilità per il comune di sfruttare fondi Rai, sganciati dal ‘patto di stabilità’. Senza dimenticare che la funzione ‘provvisoria’ delle palestre, potrebbe poi diventare definitiva, tra due anni quando scadranno i vincoli.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU