Attualità - 10 settembre 2015, 08:44

Ventimiglia: le compagnie Rebatabaussi e Ruvinai sulla questione rappresentanza a Expo 2015 della ‘Battaglia di Fiori’

“Questa è solo sterile polemica di alcuni carristi… sono i fatti che contano”.

Ventimiglia: le compagnie Rebatabaussi e Ruvinai sulla questione rappresentanza a Expo 2015 della ‘Battaglia di Fiori’

“Ci lascia veramente a bocca aperta quanto appreso in questi giorni, in merito alla promozione della manifestazione più importante di Ventimiglia ad Expo 2015 (la Battaglia di Fiori). Esordiscono così i presidenti delle compagnie ‘Rebattabaussi’ e ‘Ruvinai’ della città di confine.

“E’ veramente assurdo – proseguono  come si possa creare un caso di critica verso un’iniziativa di grande promozione dove grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia nella persona dell’Assessore Felici e del Sincaco Ioculano, oggi la manifestazione sarà promossa e messa in vetrina ad Expo 2015, evento internazionale visitato da milioni di presenze. Un momento dove carristi in primis dovrebbero essere tutti entusiasti e felici di questa grandissima opportunità che potrebbe fare ritornare a sfilare per le vie della città di Ventimiglia i bellissimi carri opere d’arte, realizzati con grande maestria e arte dai carristi, nella speranza di sensibilizzare eventuali sponsor istituzionali che diano una grossa mano in senso economico all’amministrazione di Ventimiglia per ripetere la più grande e storica manifestazione, la ‘Battaglia di Fiori’.”

“Un gruppo d carristi lamenta, anzi contesta, la posizione dell’ex presidente Bertolucci in merito alla partecipazione all’Expo: ma come si può pensare di fare e dire ciò? Perdere un’occasione cosi sarebbe stato da pazzi specialmente per i carristi storici e più anziani che hanno sempre accusato le precedenti gestioni di non aver mai promosso fuori dai confini questa manifestazione. E oggi gli stessi contestano che la si promuove in tutto il mondo? Vorremmo anche precisare ad alcune compagnie che e ora di smetterla di polemizzare sempre su tutto. Sicuramente l ‘ex presidente ha sbagliato a non contattare tutte le compagnie tant’è che - precisano i Rebattabaussi - noi siamo la compagnia carrista che negli ultimi 3 anni hanno vinto la competizione con due primi posti ed un secondo, ci siamo rimasti molto male per non essere stati presi in considerazione, quale compagnia titolata a tutti gli effetti a rappresentare proprio questa manifestazione. Abbiamo pertanto chiamato il Sig. Bertolucci chiedendo delucidazioni in merito, ma sicuramente non abbiamo fatto nè polemica, nè creato un caso di stato sui giornali. L’importante - continuano i Rebattabaussi - è far rinascere con nuovi fondi questa manifestazione per la città di Ventimiglia in primis e per la soddisfazione dei carristi quali primi attori e registi della querelle e per creare turismo ed economia”.

Ad esprimere il proprio parere ci sono anche i ‘Ruvinai’, giovane compagnia ma con leve di alta qualità: “Non capiamo la polemica cosi aggressiva, purtroppo a volte la premura e l’entusiasmo di cogliere una occasione simile può portare a non gestire correttamente alcune situazioni ma come si suol dire i panni sporchi si lavano in casa. Invece alcuni carristi cosa fanno? Polemica sterile forse perché non ci saranno loro a fare le prime donne? Cari carristi - continuano i Ruvinai ed i Rebattabaussi - non potete polemizzare proprio voi che quando c’è stato da andare a Roma sempre per promuovere e ritirare un premio che il mistero ha attribuito a questa manifestazione come grande evento non avete considerato nessuno, ma vi siete fatti il vostro  gruppetto e siate andati tranquilli e beati, inoltre avete realizzato un pannello per il Festival di Sanremo, avete fatto i carri alla battaglia dei fiori dei bambini, avete realizzato altri pannelli e siate andati in visita in altre città d’Italia sempre come carristi dell’associazione carristi di Ventimiglia composta da 9 compagnie. Siete andati solo in due o tre di una o due compagnie al massimo, ma in questo caso qualcuno vi ha sbattuto sul giornale predicando che la gestione è sbagliata che non siamo stati contattati con i mezzi tecnologici che oggi esistono? Assolutamente no! Si è prima di tutto pensato che ciò che veniva fatto era per il bene della Battaglia e di Ventimiglia, e quindi non serviva fare polemica come, in maniera poco elegante ed oseremo dire meschina state facendo Voi, nei confronti di un ex presidente che ha sempre dato la sua disponibilità ed offerto parte del suo tempo libero”.

“Qualcuno invece ha fatto sciogliere un direttivo dell’associazione carristi  con lettera di invito ed incitazione alle dimissioni - concludono i Ruvinai ed i Rebattabaussi - perché  a vostro parere stava entrando la politica tra i carristi. Invece oggi, grazie alla collaborazione politica tra comune e Regione Liguria di colore diverso e tra amministratori dei diversi comuni limitrofi, si è riusciti e si riuscirà a creare qualcosa di veramente bello e chissà magari si riuscirà a mettere in calendario manifestazioni nuovamente la Battaglia dei Fiori. Concludendo oggi non conta il colore le ideologie delle persone, ma soltanto la volontà di fare e fare in maniera concreta come si è fatto in questo specifico caso. Purtroppo ‘chi non fa non sbaglia’ e tireremo le orecchie al nostro amico Bertolucci, caro Mottola e Spanò… ma onore al merito per il risultato! Si deve collaborare tutti insieme, aiutandoci come facevano i nostri vecchi predecessori. Siamo un gruppo di carristi che devono innanzitutto essere amici e non intralciare o mettere il bastone tra le ruote uno con l’altro… fino a che non inizia la competizione della gara allora vinca il migliore!”

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU