Attualità - 10 settembre 2015, 09:11

Patto di Filiera dell’olio DOP Riviera Ligure 2015/2016: stabiliti i prezzi di olio e olive per la stagione

"Naturalmente è bene sottolineare che si tratta di prezzi minimi - commenta Stefano Roggerone, presidente Cia Imperia.

Patto di Filiera dell’olio DOP Riviera Ligure 2015/2016: stabiliti i prezzi di olio e olive per la stagione

Quella 2015-2016 dovrebbe essere una buona stagione per le nostre olive. In vista della raccolta, che arriverà tra non molte settimane, il Consorzio di tutela dell'olio Dop Riviera Ligure ha deliberato il Patto di filiera per la prossima campagna olivicola.

E ha quindi stabilito i prezzi minimi delle olive e dell'olio inseriti nel sistema dei controlli Dop Riviera Ligure. 1,44 euro al chilo, Iva compresa, per le olive con una resa in olio del 20% (18,00 euro alla quarta di olive) e 8,80 euro al chilo, Iva compresa, per l’olio, se atto a divenire DOP Riviera Ligure e 9,00 euro se già certificato.

"Naturalmente è bene sottolineare che si tratta di prezzi minimi - commenta Stefano Roggerone, presidente Cia Imperia -. Come associazione di categoria avevamo in passato contribuito a lavorare per creare il Patto di filiera. Da qualche anno i nostri rappresentanti sono usciti dal CdA del Consorzio. Ci è spiaciuto apprendere nei giorni scorsi della stipula del Patto per la prossima annata e di non essere stati coinvolti, anche in rappresentanza degli olivicoltori nostri iscritti. Sarebbe stato utile essere interpellati prima e non ricevere le indicazioni del patto una volta già approvato, anche perché si tratta di uno dei pochi tavoli a cui si siedono anche tutte le altre associazioni".

Il Patto di filiera del Consorzio ha anche stabilito il deposito del contratto di fornitura delle olive tra olivicoltore e frantoiano entro il 30 ottobre 2015 presso il Consorzio di tutela stesso."Da parte nostra - prosegue Stefano Roggerone - auspichiamo che il contratto possa essere redatto in maniera standard, uguale per tutte le aziende del Consorzio, dopo un confronto con le Associazioni di categoria e le aziende stesse". Per info è anche possibile chiamare il numero 0184 509019.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU