Attualità - 10 settembre 2015, 12:19

Il 3 ottobre il Principe Alberto di Monaco inaugurerà il primo tratto di ciclabile tra Dolceacqua e Camporosso

In vista anche un accordo tra Regione Liguria ed Alpi Marittime.

Il 3 ottobre il Principe Alberto di Monaco inaugurerà il primo tratto di ciclabile tra Dolceacqua e Camporosso

Inforcare la bicicletta da turista insieme a tutta la famiglia partendo da Bordighera per raggiungere in visita il Castello dei Doria a Dolceacqua è l’immagine di una realtà che potrebbe non tardare poi molto per realizzarsi.

E’ in programma per domattina nella riunione della giunta del Comune di Camporosso l’approvazione del progetto di pista ciclabile che coprirà per circa 7 km il tratto dal confine con Dolceacqua fino a Bigauda andandosi a collegare con la pista già esistente per una spesa di circa 920 mila euro.

Un’opera importante – ha commentato il Sindaco Davide Gibelli – si partirà subito con l’appalto perché anche questo progetto, come quello della passerella che collega Ventimiglia, usufruisce dei fondi PAR FAS e dunque deve realizzarsi entro il 31 dicembre ma siamo tranquilli perché in perfetto orario rispetto alle tempistiche. Purtroppo, per esigenze economiche gli ultimi 800 metri verso Dolceacqua non subiranno lavori e il tracciato rimarrà così ma sarà praticabile tranquillamente dalle biciclette

Il tratto che interessa il Comune di Dolceacqua è già predisposto e sarà effettuata l’asfaltatura nei prossimi dieci giorni rimanendo poi in attesa che vengano completati i lavori a Camporosso, ipotesi prevista per fine 2016. Nei 200 mila euro della spesa rientra anche un contributo del Principato di Monaco e infatti il 3 ottobre prossimo sarà proprio S.A.S. Principe Alberto ad inaugurarla.

Un’occasione turistica non indifferente – ha spiegato con soddisfazione il Sindaco Fulvio Gazzola – perché la pista ciclabile sul mare potrà collegarsi con la pista dell’entroterra, un’opportunità ed una sicurezza per le famiglie che soprattutto in estate vorranno raggiungere i nostri luoghi con una salutare gita in bici. Peccato per la conformazione orografica in direzione Ospedaletti che renderà difficoltoso una possibile unione con la pista di Area 24”.

Lunedì scorso c’è stata anche una riunione preliminare dei Comuni di Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera con la Dott.ssa Casu del progetto della rete ciclabile Ligure. L’idea è quella non solo di realizzare un’unica pista ciclabile sotto la stessa cartellonistica fra queste città ma anche di unirsi con i comuni della vicina Francia. Sembra che Mentone sia già favorevole ad approntare un progetto di questo tipo ma tutto sarà più certo dopo il prossimo incontro tra la Regione Liguria e il Dipartimento delle Alpi Marittime dove si valuterà la possibilità di aderire ai contributi ALCOTRA.

E mentre per quanto riguarda il tratto di Vallecrosia il Comune ha già finanziato un primo lotto del progetto e i lavori dovrebbero iniziare entro la fine di quest’anno Bordighera e Ventimiglia che si dicono molto favorevoli all’intera opera stanno già preparando la documentazione che dovrà essere presentata entro il 15 novembre.

Diciamo che noi siamo molto avvantaggiati – ha commentato l’assessore di Bordighera Magherita Mariella – perché il nostro lungomare è già in gran parte pedonale. Certo si dovrà trovare un nuovo bacino di parcheggi limitrofo ma è un progetto in cui crediamo molto e ci adopereremo per la sua riuscita”.

Un’altra fondamentale caratteristica su cui si dovrà lavorare – ha concluso il Vicesindaco di Ventimiglia Silvia Sciandra – sarà quello di uniformarci sotto un unico colore, seguendo l’esempio di Area24, soprattutto per dare un’immagine al pubblico in particolare ai turisti e sperando anche nell’adesione dei Comuni francesi che aderiranno

Non è allora poi nemmeno così lontana l’ipotesi che gli stessi turisti che avevano raggiunto Dolceacqua in bicicletta poi possano ripartire alla volta di Mentone.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU