Attualità - 04 settembre 2015, 18:53

Imperia: dopo il nostro servizio prosegue la lotta di Gianmarco Oneglio, una petizione contro le Ztl per i disabili

“Perchè il divieto è incostituzionale – evidenzia Oneglio – e contrasta con l'articolo 3 della Costituzione e la Circolare Ministeriale del 13 giugno 1983, n. 1030.

Imperia: dopo il nostro servizio prosegue la lotta di Gianmarco Oneglio, una petizione contro le Ztl per i disabili

Dopo il nostro servizio sulla diversamente abile e la madre nella Ztl di Borgo Marina ad Imperia, l’imprenditore del settore turistico della zona, Gianmarco Oneglio (titolare dell’omonimo stabilimento balneare), per l’abrogazione del divieto di sosta e transito per persone invalide in tutte le Ztl del Comune di Imperia.

“Perchè il divieto è incostituzionale – evidenzia Oneglio – e contrasta con l'articolo 3 della Costituzione e la Circolare Ministeriale del 13 giugno 1983, n. 1030, con oggetto ‘Orientamenti relativi alle facilitazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide’, fa riferimento al D.P.R. n. 384 del 27 aprile 1978, in particolare all’art. 5, che ‘consente agli aventi diritto di circolare e sostare con il veicolo da essi utilizzato, anche nei centri abitati, nel caso di sospensione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare, ovvero laddove siano stati stabiliti obblighi, divieti e limitazioni di carattere permanente o generale, oppure sia stata vietata o limitata la sosta”.

“L’art. 5 – termina Oneglio - recita ancora che ‘l’auto privata è stata riconosciuta come indispensabile ausilio protesico per le persone con limitate o impedite capacità motorie, detentrici dello speciale contrassegno. Esse, infatti, per i loro spostamenti nell’ambito degli spazi cittadini, essenziali per le attività lavorative e di relazione, non dispongono attualmente di nessun’altra reale possibilità alternativa in quanto i mezzi di trasporto collettivo non sono accessibili alle persone che hanno consistenti limitazioni nella deambulazione’. Credo che non ci sia altro da dire”.

La petizione cliccando QUI.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU