Nell'ambito della Festa di San Bernardo, giovedì 20 agosto 2015, è stato annunciato il riconoscimento ufficiale del Principato di Seborga da parte dell'Unite de Liaison des Nations Unies ‘Observatoire International pour la Non Violence - Communes des Nations pour la Paix’ (OIPNV).
L'OIPNV è un'organizzazione non governativa con sede a Marsiglia che partecipa con funzioni consultive al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), dal quale è riconosciuta. Verso le ore 21.30 sul palco allestito in Piazza Martiri Patrioti ha preso la parola il Sig. Michel Devallée, inviato dal Sig. Albert Konan Koffi, presidente dell'organizzazione, e ha annunciato solennemente che quest'ultima ha dichiarato di riconoscere il Principato di Seborga e il Principe Marcello I, specificando che dal mese di Settembre un emissario dell'organizzazione si installerà a Seborga per avviare delle relazioni diplomatiche ufficiali.
«Si tratta di un importante riconoscimento internazionale che premia il nostro lavoro di promozione del Principato e che speriamo possa essere il primo di molti altri», ha commentato entusiasta il Principe Marcello I. Tra gli oltre duecento ospiti del Principe che hanno partecipato alla cena organizzata nell'ambito della festa era anche presente il Dott. Marcel Guitoukoulou, leader del partito di opposizione congolese ‘Le Congres du Peuple’ e candidato alle elezioni presidenziali congolesi del 2016.
Il video della dichiarazione:
Il testo della Dichiarazione QUI.
Il resoconto sulla Festa di San Bernardo QUI.








