Attualità - 14 agosto 2015, 14:31

Imperia: al via sabato 15 agosto la campagna di 'Monesi Young' contro l'abbandono di mozziconi di sigarette sulle spiagge

"Chiediamo un piccolo gesto per rispettare l'ambiente ma anche i nostri figli che hanno diritto di giocare nella sabbia e non nei mozziconi abbandonati" ha commentato il Sindaco Capacci.

Imperia: al via sabato 15 agosto la campagna di 'Monesi Young' contro l'abbandono di mozziconi di sigarette sulle spiagge

Le spiagge di tutto il mondo possono essere considerate come un vero e proprio "registratore", in grado di raccogliere e archiviare molte informazioni non solo sulla geologia e l'ecologia dell'area dove si sono formate, ma anche sul loro stato di salute.

Inoltre numerosi organismi, dagli artropodi alle tartarughe, usano le spiagge come nido quindi la spiaggia, grazie al calore che riesce a trattenere, rappresenta l'inizio della vita per diverse specie.

Proprio perché si tratta di un ambiente di transizione, la vulnerabilità del litorale è molto elevata potendo subire aggressioni soprattutto da parte dell'uomo. Da alcuni monitoraggi pubblicati nell'ambito dell'iniziativa "International Coastal Cleanup" promossa da Ocean Conservancy e da due campagne organizzate dall'asd Monesi Young e dal CEA del Comune di Imperia risulta come i mozziconi di sigarette siano ormai gli abitanti più frequenti della battigia.

E' evidente quindi la necessità di intraprendere una campagna intensiva di informazione nei confronti dei fumatori. Ecco perchè sabato 15 agosto i volontari del CEA e dell'asd Monesi Young posizioneranno all'ingresso delle spiagge libere di Imperia un cartellone dove si invitano i fumatori a non abbandonare il mozzicone sulla spiaggia ma a buttarlo nell'apposito contenitore. "Questo progetto - racconta il Sindaco - prosegue la campagna che la scorsa settimana ha visto consegnare in molte spiagge d'Italia posaceneri portatili e che prevederà in futuro anche il posizionamento nelle spiagge libere di Imperia di posaceneri fissi. Chiediamo un piccolo gesto per rispettare l'ambiente ma anche i nostri figli che hanno diritto di giocare nella sabbia e non nei mozziconi abbandonati".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU