Tennis - 02 agosto 2015, 15:59

Tennis: il miglior Fognini di sempre 'sbatte' contro il muro di Nadal e perde la finale dell'Atp 500 di Amburgo

Il tennista armese ha giocato una splendida partita, sfiorando a più riprese la vittoria ed arrendendosi solo con un doppio 7-5.

Tennis: il miglior Fognini di sempre 'sbatte' contro il muro di Nadal e perde la finale dell'Atp 500 di Amburgo

Peccato, davvero peccato. Perché il Fabio Fognini visto questo pomeriggio nella finale dell’Atp 500 di Amburgo contro Rafa Nadal, è stato il miglior Fognini di sempre, equiparabile solo alla vittoria di Davis contro Andy Murray a Napoli.

Peccato perché il tennista di Arma di Taggia avrebbe meritato di vincere per la seconda volta in due anni il torneo tedesco. Una partita quasi perfetta quella di Fognini, che si è spesso scontrato contro il ‘muro’ eretto dal maiorchino, capace di batterlo con un doppio 7-5, al termine di una partita tiratissima, terminata dopo due ore e mezza di gioco.

Colpi magistrali, a tratti, quelli di Fognini che non ha mai perso la testa, uno dei suoi problemi di sempre, ma ha giocato con grande piglio e volontà, anche nei momenti più difficili. Colpi da giocatore di prim’ordine quelli di Fabio oggi contro Nadal, che conferma come il tennista armese potrebbe tranquillamente essere nei primi 10 del Mondo, solo con una maggiore costanza nel rendimento.

"Sono consapevole di aver giocato un'ottima partita - ha detto alla fine del match Fognini - ma contro il miglior giocatore del Mondo sulla terra. Sono molto contento della mia prestazione, non ovviamente del risultato".

La finale di Amburgo, per Fognini, oltre ad un ritorno sul palcoscenico tennistico che conta, anche 5 posizioni guadagnate nel ranking Atp. Passerà infatti dalla 32a alla 28a e, la prossima settimana la possibilità di risalire ancora con il torneo di Salisburgo, prima di andare sul cemento americano.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU