Ancora pochissimi giorni e ancora qualche posto disponibile per iscriversi ad uno dei due workshop/stage di recitazione teatrale che, organizzati dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum”, si terranno nella fantastica ambientazione della terrazza di Villa Hanbury, negli omonimi Giardini Botanici di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, quasi al confine con la Francia. Due le possibilità, articolate con due docenti differenti, nei fine settimana da venerdì 10 a domenica 12 luglio e da venerdì 17 a domenica 19 luglio.
Tre incontri dalle ore 19.00 alle 23.00 sotto la guida di due giovani e bravi attori teatrali professionisti piemontesi: Claudio Del Toro de “La Barca dei Soli” e Simone Faraon del gruppo teatrale “Nuove Forme”, che permetteranno ad amanti, appassionati o semplici curiosi di provare una nuova esperienza di immersione nel mondo della recitazione teatrale in un luogo assolutamente impareggiabile e di grande ispirazione. Dal tramonto sino a sera inoltrata, in mezzo alla natura, in un’ambientazione incantevole e assolutamente tranquilla, i due gruppi verranno condotti a scoprire in maniera nuova e inaspettata l’impagabile mondo del teatro e della recitazione. Sull’onda del grande successo già ottenuto nello scorso febbraio, sì è infatti deciso di ripetere l’esperienza, anzi raddoppiandola, nella formula offerta e nel numero degli attori docenti.
Estremamente suggestivi ed intriganti i percorsi proposti: ”Nulla è come appare: workshop di teatro per andare oltre…" con Claudio Del Toro dal 10 al 12 luglio e “La personalità dell’attore” con Simone Faraon dal 17 al 19 luglio.
Claudio Del Toro, dottore magistrale in teatro e arti della scena, fondatore della compagnia La Barca dei Soli (bottega teatrale della Fondazione Live Piemonte dal Vivo) si è formato, come attore professionista, presso la Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa di Torino e durante il suo percorso formativo ha incontrato P. Gaulier, S. Sinigallia, Cuocolo/Bosetti, M. Civica. Ha lavorato anche con il Teatro della Tosse di Genova, andando in scena come Candido ne Il Mistero dei Tarocchi, per la regia di Tonino. Conte. Ha inoltre collaborato come formatore teatrale per Young Frontiers con il progetto Scream sostenuto dalle Nazioni Unite e Provincia di Torino e attualmente collabora con la compagnia teatrale Anà-Thema teatro di Udine e con Cuochivolanti di Torino. Da svariati anni conduce laboratori teatrali e dallo scorso inverno ha iniziato a collaborare anche con Diego Marangon e “Liber theatrum”.
Simone Faraon, attore torinese attualmente impegnato nella tournée nazionale con “Piccole Gonne”- di e con Alessandro Fullin (conosciuto per la sua costante partecipazione a Zelig nei panni di un'archeloga che insegna una antichissima quanto surreale lingua antica) - ha recentemente dato prova anche del suo talento come regista ed autore di spettacoli teatrali nelle produzioni "La cantatrice calva" (Ionesco), "La vedova Scaltra" (Goldoni), "E così sia", “Attraction” e nei varietà-comici & danzanti firmati NuoveForme. Formatosi anche presso il Teatro Nuovo di Torino, contemporaneamente al suo percorso di crescita, inizia a collaborare come attore per la compagnia Torino Spettacoli, partecipando tra gli altri alle piéces "Trappola per topi" con Adriana Innocenti e Piero Nuti, "L'osteria della posta" con la regia di E. Fasella, "Amleto" con Luciano Caratto e "Cabiria" con la regia del maestro Filippo Crivelli. In seguito ha lavorato come protagonista per il regista agrigentino Giovanni Volpe- nell’opera teatrale “Angelo, quante volte un uomo” (debutto al Teatro Nuovo di Milano) e nel dramma contemporaneo “Cafè” di A. Orlando. Attualmente collabora con numerose compagnie teatrali anche al di fuori del territorio piemontese ed è docente di recitazione c/o il Balletto di Moncalieri e insegnante di numerosi corsi di recitazione e laboratori di musical per NuoveForme, sia in Italia che all'estero. Nella prossima stagione 2015/2016 affiancherà come co-protagonista l’artista Alessandro Fullin con lo spettacolo “La divina!”.
Entrambi gli stage sono rivolti a semi-professionisti o appassionati di teatro con minima esperienza desiderosi di approfondire il variegato mondo del teatro e della recitazione. Nel primo, con Claudio Del Toro, si farà riferimento anche al variopinto “mondo delle fiabe” cercando in particolare di scoprire cosa si cela dietro l’apparenza dei loro personaggi alla ricerca del vero messaggio rivolto anche e soprattutto al mondo degli adulti; nel secondo, con Simone Faraon, si concentrerà l’attenzione sulla relazione che si instaura tra la persona e il personaggio teatrale: la "Personalità dell'attore" è intesa infatti come l'incidenza che deve avere la soggettività di ciascuno nella costruzione del personaggio. Il lavoro avrà come obiettivo la ricerca di quel labile ma fondamentale confine che esiste tra la recitazione “standard” e il personale lavoro che il singolo deve compiere per "distinguersi dagli altri" e far capire la propria personalità attoriale. Dall'improvvisazione parlata al movimento corporeo legato alla musica, fino ad arrivare al copione e alla regia prendendo in esame il testo “Novecento” di A. Baricco, di cui si consiglia una presa visione delle prime pagine del testo.
Info e costi: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com - WWW.LIBERTHEATRUM.COM





