Attualità - 01 luglio 2015, 15:08

Sanremo: nuovo incontro tra i dipendenti Aimeri, il Sindaco e i vertici di Amaie Energia. Ancora nessuna garanzia sui contratti

La posizione dei dipendenti resta dunque chiara e forte in merito all'applicazione del contratto e sicuramente, da parte loro, questo rimane il primo nodo da sciogliere, nel più breve tempo possibile, per affrontare con serenità tutte le ulteriori questioni relative al passaggio ad Amaie Energia.

Sanremo: nuovo incontro tra i dipendenti Aimeri, il Sindaco e i vertici di Amaie Energia. Ancora nessuna garanzia sui contratti

Nuovo incontro questa mattina fra le rappresentanze sindacali dei dipendenti Aimeri, il Sindaco Alberto Biancheri e i vertici di Amaie Energia. Alla riunione hanno preso parte, oltre ad alcuni dipendenti, le delegazioni sindacali rappresentate da Roberto Michelis per Fp Cgil, Alessandro Leuzzi per Fit Cisl, Vincenzo Giacovelli di Uil Trasporti e Antonio Franza della Fiadel. A rappesentare l'Amministrazione comunale, oltre al Sindaco, l'Assessore all'Ambiente Eugenio Nocita, mentre per Amaie Energia Andrea Gorlero e il Direttore generale Angela Ferrari.

“Ci è stata comunicata questa proroga ad Aimeri fino a gennaio 2016 – hanno commentato i rappresentanti sindacali - oltre a qualche cambiamento relativo alla gestione della raccolta, dovuto all'introduzione di circa 200 compostiere che i cittadini potranno richiedere e che potrebbero essere il primo avvio di quella che sarà una raccolta porta a porta. Sono convinti che a febbraio potrà subentrare Amaie Energia la quale si farà carico della gestione della raccolta dei rifiuti.”

E aggiungono: “L'impegno è stato quello di incontrarsi nuovamente a fine mese per continuare a discutere di questo passaggio, ma da parte nostra resta chiara e forte la volontà di avere prima di tutto garanzie sull'applicazione del nostro contratto, il Fise Assoambiente, che ad oggi non ci sono state ancora date. Non si sono sbilanciati, in quanto vorrebbero ancora discuterne con il Consiglio di Amministrazione.”

La posizione dei dipendenti resta dunque chiara e forte in merito all'applicazione del contratto e sicuramente, da parte loro, questo rimane il primo nodo da sciogliere, nel più breve tempo possibile, per affrontare con serenità tutte le ulteriori questioni relative al passaggio ad Amaie Energia.

Le organizzazioni sindacali hanno inoltre chiesto di poter avere il pronunciamento della Corte dei Conti in merito al loro contratto di lavoro, sul quale quest'ultima è stata interrogata da Amaie Energia. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU