Eventi - 28 giugno 2015, 11:57

Dolceacqua: il 1° luglio, musica colta e musica popolare nell’Europa del ‘500 con la Compagnia dell'Uovo

Canzoni, villanelle, madrigali e mottetti dal medioevo al secolo XVII

Dolceacqua: il 1° luglio, musica colta e musica popolare nell’Europa del ‘500 con la Compagnia dell'Uovo

Il 'Concerto nell’Uovo' di Hieronymus Bosch è la chiave di lettura per cogliere lo spirito del mondo uscito dal medioevo e proiettato nel futuro che ora stiamo vivendo. La visionaria poesia di quella specie di astronave ovoidale che schiaccia sotto di sé i demoni mentre sopra le persone cantano serene suggerisce le interpretazioni del programma di polifonia vocale dell’Ensemble vocale 'la Compagnia dell’Uovo', formazione vocale di 12 elementi che dal 1991 si dedica alla musica rinascimentale con particolare predilezione per quelle pagine che sembrano gettare un ponte fra la cultura alta e il gusto popolare espresso nei suoi sentimenti più autentici.

Da un dipinto di Hieronimus Bosch l’idea di rivivere lo spirito e l’avventura della polifonia rinascimentale europea.

Mercoledì primo Luglio alle ore 21.15 proporrà il suo repertorio nella suggestiva cornice del Castello di Dolceacqua che viveva i suoi momenti di splendore proprio mentre quelle composizioni venivano composte e risuonavano nelle maggiori corti europee. Per l'occasione il gruppo vocale dell'Associazione Troubar Clair sarà accompagnata da uno dei migliori liutisti liguri: Sergio Basilico. Dopo lo studio  sotto la guida del prof. Carlo Ghersi della chitarra presso la scuola di musica 'Ottorino Respighi' si è diplomato al Conservatorio di Cuneo, perfezionandosi poi con A. Minella alla Scuola Civica di Milano. Nel ’87 ha ottenuto il Premier Prix di chitarra al Conservatoire de Région de Nice. Nel '96 si è diplomato in Liuto al Conservatorio di Parma. Collabora regolarmente con L’Ensemble Baroque de Nice, diretto da Gilbert Bezzina, partecipando a numerosi Concerti, Opere liriche ed incisioni discografiche..

Mercoledì l'Ensemble proporrà celebri madrigali di Monteverdi e Orlando di Lasso alternati a scherzose canzoni villanesche di Adriano Willaert e Giovan Nasco.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU