Attualità - 26 giugno 2015, 07:51

Visita delle più belle città toscane a conclusione dei corsi di italiano per stranieri del CTP frontaliero

Arrivederci quindi al prossimo anno scolastico: le iscrizioni al CTP di Ventimiglia, che dal 1° settembre 2015 si chiamerà CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) sono già aperte.

Visita delle più belle città toscane a conclusione dei corsi di italiano per stranieri del CTP frontaliero

Anche quest'anno, a conclusione dei corsi di Italiano per stranieri, il CTP di Ventimiglia ha promosso la cultura, le tradizioni, l'arte, la storia e la geografia italiana attraverso una visita guidata nelle bellissime città toscane di Massa Carrara, Lucca e Pisa.

L'insegnante Alessandra Amadeo, docente presso il CTP di Ventimiglia di Corsi per adulti stranieri di Alfabetizzazione e cultura italiana a livello A2, B1 e B2 ha organizzato con 18 studenti stranieri una vera immersione nella realtà artistica Toscana. La città di Massa Carrara ha accolto il gruppo con piacevole interesse, il commendatore Andrea Vinchesi e l'azienda "società Apuane Marmi Srl" hanno contribuito all'organizzazione della visita alle Cave di marmo e al famoso museo di marmo più importante d'Italia,una nostra preziosissima risorsa nella sua unicità che risale a più di 2000 anni fa.

I corsisti sono rimasti meravigliati di tanta storia ed eleganza. L'Accademia delle Belle Arti di Massa Carrara ha riservato un'accoglienza speciale,spiegando ed illustrando le bellezze dell'arte marmorea. Nel tardo pomeriggio la comitiva è giunta a Lucca dove l'attendeva il dott.Paolo Pocai che ha aiutato nella cura e nella scelta delle visite più importanti. Alla sera il gruppo ha cenato in un tipico locale lucchese nelle vecchie Mura, all'insegna delle squisitezze come i "tordelli" (pasta ripiena di verdure e zucca), gli sformati di verdura, il buccellato (ciambella dolce) e poi per finire una bella serata di musica e danza. Il mattino seguente con l'eccellente guida turistica Antonella Mancini il gruppo ha visitato la vecchia città apprezzandone il valore storico-artistico-culturale davvero raro (bellissimo il Duomo dove si ammira l'antico crocifisso del Volto Santo,l'elegante Museo di Villa Guinigi, la stupenda Chiesa di San Michele, la Chiesa di San Frediano, il palazzo Ducale, la Piazza Napoleone, la Piazza Anfiteatro e la casa Natale di Puccini).

Lucca è meravigliosa in tutti i suoi aspetti, tutti gli studenti  hanno dichiarato il desiderio di tornare in questa stupenda città! A pranzo, nell'azienda vinicola Buonamico (località Montecarlo), la classe ha sorseggiato vini eccezionali e gustato formaggi e prosciutti tipici toscani. Nel pomeriggio sono arrivati a Pisa ed hanno ammirato la caratteristica e bellissima Torre, il Duomo ed il Battistero di una indimenticabile bellezza! Tutto è stato perfetto!

Tutti sono stati felicissimi tanto da voler ripetere l'esperienza il prossimo anno. Arrivederci quindi al prossimo anno scolastico: le iscrizioni al CTP di Ventimiglia, che dal 1° settembre 2015 si chiamerà CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) sono già aperte. Per informazioni sui corsi e gli orari, visitare la pagina Facebook.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU