Non si interrompe la programmazione culturale del Casinò. In attesa della “ripresa” autunnale ad ottobre, si propone la rassegna “Una sera con i Martedì Letterari” tra libri, Arte, Poesia e Musica, con tutta una serie di esposizioni in sala hall, che si alterneranno sino a settembre.
Il filo conduttore degli appuntamenti nell’anno dei centodieci anni è dato dalla memoria, dal gusto di guardare al futuro, memori delle esperienze e degli incontri tra le pieghe del tempo, ricordando grandi personaggi che in qualche modo sono collegati alla storia della casa da gioco e del territorio.
“Dopo i venti appuntamenti da gennaio a maggio, iniziati con i festeggiamenti per i centodieci anni della casa da gioco - sottolinea il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni - la stagione estiva degli eventi culturali è dedicata a chi vuole trascorrere una serata culturalmente piacevole, idealmente con un libro in mano dopo una giornata trascorsa al mare o prima di una passeggiata nel fresco della notte. Appuntamenti del tardo pomeriggio o serali una novità per la programmazione della casa da gioco, una formula proposta già nello scorso giugno che quest’anno abbiamo voluto presentare racchiusa in un ciclo, dedicato ai nostri visitatori che hanno il gusto anche in estate di un momento di costruttiva riflessione e confronto. Proponiamo questi eventi, incontri che vogliono essere al tempo stesso leggeri come il vento d’estate e piacevoli come sfogliar un buon libro di letteratura o di poesia guardando un bel dipinto. Voglio ringraziare tutti gli scrittori e gli artisti, gli spettatori che saranno nel nostro teatro e in particolare la Guardia Costiera, nella persona del comandante Pierpaolo Danieli, che ha voluto festeggiare con noi i suoi primi centocinquanta anni, un evento che impreziosisce la nostra rassegna estiva, un omaggio a chi trascorre l’estate a Sanremo".
La rassegna si apre venerdì 19 giugno alle 21 con l’ Omaggio a Pippo Barzizza e Demo Bruzzone attraverso il nuovo libro di Freddy Colt “Demo Bruzzone tra Barzizza e Giacomazzi (Mellophonium Broadsides). Interverranno oltre all’autore il cineasta Renzo Barzizza e il mandolinista Maestro Carlo Aonzo.
Venerdì 26 giugno eccezionalmente due momenti. Alle ore 17.00 la F.i.d.a.p.a, Federazione Italiana Donne Professioni Arti e Affari presenta lo psicanalista Massimo Recalcati con il libro”Le mani della madre. Il primo volto è il primo volto del mondo”. (Feltrinelli) Introduce l’autore il dott. Gianni Sciolè, Direttore della Struttura Complessa Salute Mentale del Distretto Sanitario Asl Imperiese. Alle 21 sala Hall e Teatro dell’Opera Pablo Neruda L’uomo il poeta in collaborazione con la Fondazione Centofiori e il Circolo degli artisti di Albissola. Un appuntamento che si aprirà con la mostra: Nemesio Antunez – Pablo Neruda 'Le vite'. La mostra Pablo Neruda “L’uomo il poeta” viene presentata in anteprima al Casinò dal 19 giugno sino al 5 luglio.
Giovedì 2 luglio alle 21 la scrittrice giornalista Isabella Bossi Fedrigotti presenta il libro: “Quando il mondo era in ordine ( Mondadori Electra). Intervento dell’Orchestra giovanile del Ponente Ligure. Il 10 luglio, al teatro dell’Opera alle 18 le Celebrazioni per i 150 Anni del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. L’evento si aprirà con l’inaugurazione della mostra “L’uomo e il mare” del pittore Mario Borella. Verrà presentata e consegnata l’opera dedicata alla Guardia Costiera dal titolo “Angeli del Mare” e saranno esposti gli elaborati delle scuole primarie e secondarie del Comune di Sanremo nell’ambito del concorso: “La Guardia Costiera è anche mia”. Il momento celebrativo avrà il suo momento centrale con le relazioni Dell’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) c.a. Luigi Romani, già Ispettore Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto; dell’Ammiraglio Ispettore (CP) c.a. Giuseppe TELMON ,Medaglia d’oro al valor di Marina che approfondirà “l’impresa della London Valour.” Terminerà il Contrammiraglio (CP) Vittorio Alessandro, relazionando su “ Storia del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera dal 1865 fino ai giorni nostri “Presentazione del libro: “Puntonave”. La giornata si compirà con il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo al pianoforte Maestro Alessandro Melone. Partecipa la famija sanremasca.
Martedì 14 luglio alle 21 per l’ Omaggio a Eduardo Italo Moscati presenta il libro: “Eduardo De Filippo. Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole “ ( Ediesse). Intervento della scuola Ottorino Respighi. Il 21 luglio alle 21 Poesia e bellezza nella Riviera dei fiori : Liriche di Silvano Volcan unite al libro che esalta l’Art Nouveau cittadina “Sanremo al tempo del Liberty” di Gastone Lombardi, l’unico sanremese nato nella casa da gioco. Per il calendario delle esposizioni dopo la mostra “L’uomo e il mare” di Mario Borella prevista dal 7 al 29 luglio, torna dopo trenta’anni Franca Sasso. Sarà presente con l’esposizione: “Vivere a colori” che riprende il titolo del suo libro, un evento organizzato in collaborazione con il circolo Ligustico Arte e Ambiente di Sanremo. Le opere si potranno ammirare dal 31 luglio al 18 agosto.
Successivamente dal 20 agosto al 6 settembre esporrà Gianni Strino con la mostra dal titolo “Profumo d’artista”. L’artista ha partecipato recentemente alla Art Show 2014 Los Angeles; quindi ha presentato la mostra “Beatiful Girls” nella Lotton Gallery a Chicago. Particolari le opere della poliedrica Carla Gelmini “Gli specchi di Savail” in esposizione dall’8 al 20 settembre. La rassegna è curata da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura della casa da gioco.





