Politica - 16 maggio 2015, 19:00

Per le Elezioni Regionali, 3 quesiti di CNA Imperia ai candidati "per risposte operative e di immediata fattibilità"

La Presidente Provinciale Sarah Pissarello: “Il nostro obiettivo è quello di raccogliere impegni concreti ed immediati a favore della ripresa dell'imprenditoria locale, del sistema sociale e di conseguenza dell'intero territorio e li vogliamo per iscritto"

Sarah Pissarello

Sarah Pissarello

“Gentili Candidati,

ciascuno di Voi intende rappresentare in Consiglio Regionale le istanze che nell’ambito degli incontri pre elettorali ha potuto conoscere, esigenze tipiche del nostro territorio, in alcuni casi vere e proprie emergenze. Riteniamo quindi che l’analisi dei bisogni sia compiuta e che sia arrivato il momento di conoscere quali siano strumenti, modalità, azioni e interventi che intendete mettere in atto al fine di raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita ed il fare impresa nella nostra Provincia: abbiamo dunque raccolto le esigenze degli Associati che rappresentiamo e le abbiamo sintetizzate in 3 quesiti”. Inizia così la lettera che lCNA Imperia ha inviato a tutti i candidati alle prossime elezioni regionali per un "diverso punto di osservazione".

Ecco il comunicato nel quale si annuncia l'iniziativa con le motivazioni: "Un desiderio di concretezza e immediatezza da parte delle aziende e dei cittadini nel rapportarsi con i candidati al Consiglio Regionale per la Provincia di Imperia, ormai pronti ad affrontare le elezioni. L’analisi dei bisogni è ormai compiuta e CNA Imperia ritiene che sia arrivato il momento di conoscere quali siano strumenti, modalità, azioni e interventi che i candidati intendono mettere in atto al fine di raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita ed il fare impresa nella nostra Provincia. Sono state dunque raccolte le esigenze degli Associati rappresentati da CNA e sintetizzate in 3 domande:

1. Infrastrutture, viabilità, mobilità

Le infrastrutture imperiesi presentano criticità varie ed insostenibili e rappresentano spesso un ostacolo alla libera e veloce circolazione di persone e beni. Quali saranno gli interventi prioritari che ritiene serviranno alla nostra Provincia e che pertanto si impegna a realizzare?

2. Sviluppo territoriale

Il nostro territorio può contare su molteplici ed importanti potenzialità. Quali azioni di valorizzazione delle risorse ambientali, dei prodotti tipici locali, dei beni culturali, del patrimonio edilizio ritiene di mettere in atto per promuovere la nostra Provincia, rendendola più attrattiva attraverso il rilancio delle attività artigianali e commerciali?

3. Welfare

Imprenditori, cittadini e famiglie necessitano di interventi volti alla promozione di un sistema concretamente supportivo a fronte di un allungamento della prospettiva di vita e di una crisi economica che ha eroso il loro potere di acquisto di servizi. Come intende sostenere concretamente lo sviluppo di un sistema sociale che risponda con efficacia ed efficienza ai bisogni delle persone e possa rappresentare, magari, la base per la creazione di un modello di Welfare in cui pubblico, privato e terzo settore collaborino".

“Il nostro obiettivo è quello di raccogliere impegni concreti ed immediati a favore della ripresa dell'imprenditoria locale, del sistema sociale e di conseguenza dell'intero territorio e li vogliamo per iscritto”, afferma la Presidente Provinciale Sarah Pissarello. “Saranno poi gli imprenditori, le proprie famiglie ed i cittadini a valutare le risposte che saranno pubblicate sul nostro sito web e presentate in una conferenza pubblica“, conclude.

"CNA Imperia propone dunque ai candidati l’opportunità di presentarsi agli artigiani, agli imprenditori, ai pensionati ed ai cittadini proponendo idee e soluzioni che si impegnano a realizzare e rispetto alle quali chiedono sia accordata loro fiducia.

La lettera di presentazione e le domande spedite ai candidati sono state pubblicate sul sito www.im.cna.it: un costante aggiornamento farà conoscere a tutti gli Associati e non solo le risposte ricevute dai candidati.

Venerdì 22 maggio alle ore 12.00 sarà poi organizzata una conferenza stampa di presentazione dei risultati, alla quale parteciperanno imprenditori e dirigenti della Associazione: l’invito ad intervenire, ovviamente, verrà rivolto a coloro che hanno scelto di rispondere ed a tutti i cittadini che vorranno approfondire le proposte e soluzioni avanzate".

C.S.

SU