Si apre giovedì 7,00 alle ore 16,00, nello Spazio Calvino, Aula Eutropia, con IDshort, la rassegna di corti cinematografici prodotti dagli studenti ed ex-studenti del corso di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo di Imperia, giornata condotta da Giovanni Robbiano e Saverio Zumbo, docenti DAMS ed esperti di cinema e storia del cinema, negli anni molto attivi al Polo d’Imperia e ideatori di alcuni laboratori incentrati su vari aspetti della pre-produzione, produzione e post-produzione cinematografica.
Sarà un primo appuntamento molto ricco perché i giovani autori usciti dal DAMS sono davvero molti e tra loro non si annoverano solo artisti che hanno scelto di occuparsi di regia ma anche giovanissimi critici ed esperti, addetti nei moltissimi ruoli del dietro le quinte.
Poco dopo l’apertura della giornata sarà proiettato uno dei mediometraggi della giornata: il docufilm di Enrico Pertichini e Francesco Fogliotti Guido Ceronetti – Il filosofo ignoto, e quindi partirà la rassegna dei vari autori, che presenteranno a testa due/tre lavori tra cortometraggi e video. Solo alcuni dei nomi sono: l’affermata Erika Baruffaldi, Alessandro Rovere, i pluripremiati Marco Di Gerlando e Riccardo Di Gerlando, i professionisti della AFVideo Produzioni Fabio Zenoardo e Andrea Languasco, l’emergente degli horror Francesco Mirabelli, Davide Scovazzo ed Enrico Luly, Fulvio Damele e Paola Eramo, Alessandra Scuticchio, Antonio Cotta, Emilio Audissino e alcune delle più giovani leve degli ultimi anni DAMS, oltre che successivamente alcuni rappresentanti dei damsiani che di cinema hanno poi scritto, di fiction o saggistica: Francesco Basso, Genevieve Alberti e Riccardo Sassi e i fotografi Luca Stardero e Alessandro Gimelli.
A seguire vi sarà una cena a buffet, aperta a docenti, ospiti e studenti, per parlare di quanto visto e sentito, confrontarsi, condividere il clima di festa ricaricando le pile per il gran finale alle ore 21: la proiezione in prima cittadina del mediometraggio Unlearning dell’imperiese Lucio Basadonne, invitato quest’anno al Giffoni Film Festival.
IDfest è organizzato dal Polo Universitario di Imperia in collaborazione con il Teatro Impertinente e la cooperativa Hesperos; l’evento è possibile grazie all’impegno e al sostegno economico e logistico del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS), del Corso di Laurea in Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio, del Dipartimento di Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova (DIRAAS) e della Società per la Promozione dell’Università (SPU).





