Eventi - 23 aprile 2015, 07:05

Ventimiglia: oggi pomeriggio per il 70° dalla Liberazione, un incontro sulla 'Repubblica Partigiana di Pigna'

L'appuntamento è per le 15,30, nel salone della Biblioteca civica, in via Cavour, 61 a Ventimiglia. Al termine dell'incontro, rinfresco offerto dalla Sezione Soci Coop di Ventimiglia. L'ingresso è libero e gratuito.

Ventimiglia: oggi pomeriggio per il 70° dalla Liberazione, un incontro sulla 'Repubblica Partigiana di Pigna'

Nel settembre '44, ancora sotto il fascismo e l'occupazione nazista, nasceva la "Repubblica di Pigna" ad opera dei partigiani con l'adesione della popolazione locale. Un evento straordinario della Resistenza che vide concretizzarsi nella vita quotidiana e  in quella amministrativa della comunità, lo spirito di riscatto dalla vergogna del fascismo, gli aneliti di libertà e le idealità democratiche  che caratterizzavano già fin dopo l'8 settembre  '43 la collaborazione tra contadini e partigiani delle nostre vallate. Dall'utopia alla realtà: sogni di democrazia trasformati invita vissuta.

I ‘Terrori liberi’ furono 22, nati principalmente nelle vallate o sulle montagne alpine e appenniniche. Gli unici due della Liguria furono quello di Torriglia, nel Levante, e di Pigna. La Repubblica di Pigna ebbe vita breve, ma gloriosa. Fu un importante e significativo spazio di libertà nell'immane tragedia della guerra. Per ricordare quello straordinario evento la Sezione Soci Coop Liguria di Ventimiglia, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, ha organizzato un incontro pubblico per giovedì prossimo alle 15,30 nel salone della Biblioteca civica di Ventimiglia con il patrocinio dei Comuni di Pigna e Ventimiglia, dell'Istituto Storico della Resistenza di Imperia, in collaborazione con le Associazioni partigiane locali ANPI e FIVL e l'Associazione culturale intemelia XXV Aprile-Arci.

La relazione storica introduttiva sarà svolta da Nedo Canetti, Presidente della Commissione scientifica dell'Istituto storico della Resistenza di Imperia. Interverranno anche i Sindaci di Pigna, Daniela Simonetti, di Ventimiglia, Enrico Ioculano, e il Presidente dell'ISRECIM, Giovanni Giuseppe Rainisio. L'appuntamento è per le 15,30, nel salone della Biblioteca civica, in via Cavour, 61 a Ventimiglia. Al termine dell'incontro, rinfresco offerto dalla Sezione Soci Coop di Ventimiglia. L'ingresso è libero e gratuito.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU