Attualità - 21 aprile 2015, 17:12

Personal training: con l'attività aerobica, la corsa o la cyclette si mantiene il fisico ed anche la mente

I due gruppi di controllo, chi faceva attività aerobica e chi no, sono stati sottoposti a test sulle capacità cognitive elevate.

Personal training: con l'attività aerobica, la corsa o la cyclette si mantiene il fisico ed anche la mente

Sulla rivista Frontiers in Aging Neuroscience è stato pubblicato uno studio della University of Texas che studia su un campione di persone tra i 57 e i 75 anni l’effetto dell’attività aerobica, corsa o cyclette, sulle capacità cognitive e mnemoniche che tendono fisiologicamente a declinare, ma che con questo tipo di attività possono essere mantenute efficaci e, oltre che il fisico, mantenere più sano il cervello.

I due gruppi di controllo, chi faceva attività  aerobica e chi no, sono stati sottoposti a test sulle capacità cognitive elevate. Inoltre sono stati sottoposti a risonanza magnetica con mezzo di contrasto per studiare il flusso sanguigno, il metabolismo e l’attività cerebrale. La radiologia ha dimostrato che vi erano segni di minor flusso sanguigno nelle aree chiave per cognizione e memoria in chi effettuava attività  aerobica.

Sono stati valutati poi due parametri cardiovascolari, il consumo di ossigeno (VO2max) e la valutazione dello sforzo percepito. I test hanno dimostrato più  positività nel gruppo attivo. I dati ci dicono cosi che in adulti sedentari, l’esercizio fisico aerobico migliora la plasticità neuronale, riducendo le conseguenze biologiche cognitive dell’invecchiamento, a beneficio della salute del cervello. Per altre novita’ seguite il Personal Trainer David su http://www.elitetoptrainer.comwww.elitetoptrainer.com o sulla sua pagina Facebook “David Fitness and Training”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU