Politica - 20 aprile 2015, 20:20

#ElezioniRegionali2015: oggi il vertice di Area Popolare. "Risposte da Forza Italia o correremo da soli"

Una discussione durata qualche ora, conclusa con una votazione che prevede un ultimatum di dodici ore alla coalizione di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, che candida come presidente della regione, Giovanni Toti

#ElezioniRegionali2015: oggi il vertice di Area Popolare. "Risposte da Forza Italia o correremo da soli"

I vertici nazionali e regionali di Area Popolare si sono riuniti questo pomeriggio a Genova per discutere delle strategie per le prossime elezioni regionali.

Una discussione durata qualche ora, conclusa con una votazione che prevede un ultimatum di dodici ore alla coalizione di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, che candida come presidente della regione, Giovanni Toti.

Alleanza sarà, se Forza Italia rispetterà alcune richieste presentate da Area Popolare. "La nostra condizione - ha detto Eugenio Minasso - è quella di avere pari dignità. Le nostre origini sono nel centro destra, quindi chiediamo che venga riconosciuto il nostro simbolo e che ci siano i nostri candidati scelti dalla nostra lista. Ovviamente questo senza alcun tipo di resistenza, noi accettiamo loro e loro accettino noi".

In caso di mancato accordo, Area Popolare è però pronta a correre da sola.

"In quell'ipotesi - continua Minasso - andremo da soli con un nostro candidato presidente".

Non è stata invece presa in considerazione l'eventualità di un'alleanza con Liguria Libera che vede candidato alla presidenza Enrico Musso. "Noi siamo stati corretti verso la proposta fatta da Toti che considero una persona come si deve che ha fatto una richiesta molto specifica e oneste".

Tornando all'idea di una lista con un candidato presidente di Area Popolare, Minasso aggiunge: "Ci sono dei papabili per quel ruolo. Faremo un nome entro domani. Ci sono persone che si sono offerte di farlo. Difficilmente però il candidato presidente sarà espressione di Imperia, ma molto più probabilmente verrà da Genova".

Lei sarà candidato?

"No, io ho già fatto due legislature in Regione. Non sarà candidato neanche il Consigliere Regionale uscente Alessio Saso".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU