La separazione rapida e indolore (quanto meno sotto il profilo economico) arriva a Bordighera. Anche la città delle palme ha quindi definito il “suo” diritto fisso di divorzio, sulla scorta di quanto previsto dal decreto legge del 2014 che concerne le "misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi dell'arretrato in materia di processo civile”.
Ma, nel dettaglio, cosa prevede la recente normativa introdotta in materia? “Il diritto fisso da esigere da parte dei comuni all'atto della conclusione dell'accordo di separazione personale, ovvero di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, ricevuto dall'ufficiale di stato civile del comune non può essere stabilito in misura superiore all'imposta fissa di bollo prevista per le pubblicazioni di matrimonio”.
In definitiva, sarà sufficiente pagare un bollo di 16 euro e, dopo circa un mese per l’espletamento delle pratiche burocratiche, si potrà concludere l’accordo di separazione davanti al Sindaco o un suo rappresentante.





