Eventi - 16 aprile 2015, 07:21

Sanremo: il 24 aprile alla Federazione Operaia di via Corradi il concerto dell'orchestra giovanile 'Note Libere'

Inoltre, nell’ambito delle attività che caratterizzeranno la primavera dell’Orchestra Giovanile ‘Note Libere’, si terrà in questi giorni la ‘gita musicale’ durante la quale l’Ensemble sarà impegnato in due concerti (uno a Cremona e uno a Bologna).

Sanremo: il 24 aprile alla Federazione Operaia di via Corradi il concerto dell'orchestra giovanile 'Note Libere'

L’Orchestra giovanile ‘Note Libere’ terrà un concerto pubblico presso la sala della Federazione Operaia di Sanremo, il 24 aprile alle 21.

Inoltre, nell’ambito delle attività che caratterizzeranno la primavera dell’Orchestra Giovanile ‘Note Libere’, si terrà in questi giorni la ‘gita musicale’ durante la quale l’Ensemble sarà impegnato in due concerti (uno a Cremona e uno a Bologna) inseriti nelle manifestazioni dell’Associazione “ALI” (Liutai Italiani) e dell’Associazione “Gli Onconauti” (cura dei tumori) con visite guidate al “museo del Violino” di Cremona e il “museo della Musica” di Bologna.

L’Orchestra “Note Libere” è un gruppo composto da circa 35 giovani della provincia di Imperia dagli 8 ai 20 anni impegnati nello studio di vari strumenti musicali ad arco, a tastiera, a pizzico e a fiato, le loro prerogative sono: esecuzioni senza direttore e repertori che variano dal barocco al contemporaneo, dalla musica pop all’heavy metal. l’Orchestra si esibisce a titolo completamente gratuito e i suoi componenti sono uniti solo dalla condivisione di un progetto comune: “suonare insieme”, con l’intento di migliorare le proprie competenze musicali ma anche per il piacere che si ottiene nello sviluppare una esperienza così fortemente aggregante.

Il progetto è sostenuto da alcuni professionisti del settore residenti nella provincia di Imperia che partecipano a titolo totalmente gratuito alla preparazione del lavoro: Cristina Orvieto (pianoforte), Fabrizio Ragazzi (violino e viola), Sergio Basilico (chitarra), Sonia Rampini (viola), Salvatore Burgio (violino), Riccardo Dini (contrabbasso) e Daniele Rebaudo (percussioni).

SU