Diversi incontri e partecipazione ad iniziative nel Ponente ligure del consigliere regionale Sergio Scibilia nella giornata di sabato.
“Primo appuntamento è stato un saluto al gazebo dei compagni del Psi, situato in centro di Ventimiglia, alla presenza di Riccardo Caboni, Giovanni Foti e Fabio Sbracci (vice sindaco di Dolceacqua), una occasione per esprimere la vicinanza al programma di idee proposto dal Psi.
A seguire un saluto di benvenuto al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, in visita in questi giorni nella nostra città, alla presenza del sindaco Enrico Ioculano, di Sonia Viale, dirigente della Lega Nord.
Una occasione per parlare dello stato dei lavori dei padiglioni Expo in fase di conclusione nella città di Milano, della conferma della presenza della nostra Regione che organizzerà diversi eventi promozionali.
Subito dopo il consigliere Scibilia ha partecipato ad un importante convegno sulla solidarietà internazionale a cura della Associazione di Volontariato ‘Angeli di Pace Sanremo’ svolta presso il Forte dell'Annunziata, con dirette testimonianze del lavoro svolto nelle terre lontane della Colombia a favore di tanti bambini e ragazzi che vivono in luoghi difficili, molto poveri.
L'attività svolta dalla associazione e da numerosi volontari, direttamente sul posto, sta permettendo di dare un po’ di ‘normale’ futuro a quelle tante persone a cui non è stato riconosciuto il diritto alla studio, alla salute, ad avere una casa.
Un'opera enorme, in situazioni difficili, pericolose che ormai da tanti anni continua a crescere con un ponte ideale tra Italia e Colombia.
Grazie a questa iniziativa abbiamo scoperto una parte di Mondo sconosciuta a molti, che ti lascia senza parole.
Tra le numerose autorità presenti vi era anche la senatrice bordigotta Donatella Albano, che ha ricordato con il consigliere Scibilia, il buon risultato ottenuto dalla battaglia dei cittadini per il ripristino della fermata del treno Thello a Bordighera.
L'occasione della presenza di diversi amministratori presenti al Forte ha dato la possibilità al consigliere Scibilia di svolgere il ruolo di ‘Cicerone’ ed illustrare la Mostra Fotografica ‘Un Treno per l'Europa’, un percorso che racconta con immagini inedite due secoli di storia della linea ferroviaria della Val Roya.
L'ultimo appuntamento istituzionale è stata la presenza in qualità di Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Liguria ad una importante iniziativa di promozione del nostro territorio che si sta svolgendo in questi giorni nella città di frontiera, che vede la presenza di aziende internazionali, da diverse parti del mondo, riunite da ‘Rivini’, un Wine Festival che porterà nella costa di Latte numerosi sommeliers, operatori del settore, professionisti nel settore alimentare.
Tre giorni dedicati ai grandi vini per dare l'opportunità di sviluppare nuove occasioni di business tra le regioni transfrontaliere di Francia, Italia e Monaco".
"Esprimo - conclude Scibilia - un particolare ringraziamento agli organizzatori ed in particolare a Massimo Sacco, sommelier internazionale, Giovanni Orengo, degustatore AIS ed esercente ventimigliese ed Bradley Mitton distributore di vini in tutto il mondo.
La magnifica vetrina offerta dal nostro particolare territorio, affacciato sul mare, ha reso ancora più magnifico questo evento, che se pur nella prima edizione, ha superato alla grande l'aspettativa prevista. Auguriamo un arrivederci per il prossimo anno è di nuovo in terra di Liguria".





