La ricchezza della provincia di Imperia risiede nella sua produzione floricola, non massiva e mai scontata ma fatta del duro lavoro portato avanti dalle famiglie che la abitano. E’ questo uno dei tanti messaggi che traspare nel prologo di ‘Mein Name Ist’ (Il mio nome è ndr), un progetto documentaristico sulla riviera dei fiori per il mercato tedesco.
‘Mein Name Ist’ (Il mio nome è ndr) - versione italiana
Sanremo News vi aveva anticipato l’ambizioso progetto realizzato dal designer di Taggia Mauro Olivieri e dal regista Stefano Di Luca (Crash Production). E’ stata rilasciata in questi giorni il prologo di una serie di puntate nate con lo scopo di far riscoprire il fiore della provincia di Imperia alle recenti generazioni di imprenditori tedeschi. Ogni episodio sarà incentrato su un fiore e nel corso della narrazione si approfondiranno anche ulteriori aspetti che richiamano alle anime che trovano spazio nella culla della riviera di ponente.
“I nuovi acquirenti, i giovani, non i vecchi, non sono mai venuti qui. Conoscono l’Africa, l’Ecuador, la Turchia o Israele perché sono culture estensive, però non hanno la più che pallida idea di come nasca e da dove provenga la nostra produzione floricola” - aveva spiegato il team dietro al progetto. L’idea è nata quando nell’Agosto 2014, tre dei più importanti, canali di vendita tedeschi si sono rivolti alla riviera dei fiori perché volevano sapere che cosa ci fosse dietro uno dei tanti ranuncoli che dalla provincia di Imperia arrivano in Germania. “Il mio nome è...” è un documentario dove il filo conduttore è rappresentato dalla produzione floricola della riviera di ponente. Dal fiore si passa ad esplorare il territorio e le famiglie che lo popolano e che danno vita a questa ricchezza.
Quando la voce narrante parla di quella che è ormai casa sua, traccia le piccole sfumature che rendono unica la nostra provincia. In fin dei conti, siamo una terra che offre panorami capaci di toccare il cuore, con una terra che mette a disposizione un potenziale turistico ed una produzione floricola d'eccellenza. E’ chiaro che la nostra ospitalità non possa essere quella che si trova in altre realtà italiane ma il ligure sa farsi comunque apprezzare.
Nel filmato trovano spazio le anime italiane che convivono in modo armonico nella riviera ligure di ponente: quella mediterranea, quella gastronomica, turistica ed agricola. Ampio spazio viene dedicato all’entroterra ed alla produzione agricola a fasce che caratterizza le alture che si affacciano sul mare e non solo. Le nostre coltivazioni sono difficili, fatte su misura tanto che la morfologia del territorio ha portato ad una diversificazione della produzione floricola.
"Solo dopo che ho iniziato a lavorare nella floricoltura ho potuto imparare cosa significhi comprendere la mentalità italiana e ancora più intimamente quella ligure. La gente di Liguria è dura quanto se non più della composizione della sua terra, poche parole e spalle bruciate dal sole. Bisogna lavorare molto per guadagnare credibilità. Non bisogna mai promettere ciò che poi non si potrà mantenere" - viene raccontato nel filmato.
Le difficoltà della coltivazione a fasce, le produzioni che coinvolgono quotidianamente le famiglie impegnate qui da generazioni, le condizioni climatiche invidiabili e perfette, fanno della provincia di Imperia, la vera riviera dei fiori. Come viene spiegato nell’episodio la produzione rivierasca non deve essere vista come un supermercato quanto come il piccolo negozio dove poter comprare la specialità d’eccellenza.
Il filmato è stato mostrato nelle scorse settimane ai tre gruppi di buyer tedeschi ma l’obiettivo è di ampliare la visione a quante più persone possibili in Germania, creando ancora una volta quel filo diretto tra fiori e turismo che ci ha reso celebri in passato. In 20 minuti è stato raggiunto l’obiettivo offrendo uno spaccato sincero ed amorevole di questa terra.











