Politica - 03 aprile 2015, 18:45

Martedì prossimo nuovo Ato Idrico: Sanremo si presenterà chiedendo la tutela del futuro di Amaie

Il Consiglio comunale della città dei fiori, infatti, ha appena votato quasi all'unanimità un ordine del giorno in merito. Nelle scorse settimana lo aveva anticipato il Sindaco Biancheri.

Martedì prossimo nuovo Ato Idrico: Sanremo si presenterà chiedendo la tutela del futuro di Amaie

Martedì prossimo nuovo appuntamento ad Imperia con l’Ato idrico. Da tempo i sindaci del comprensorio si incontrano per parlare del futuro della gestione dell’acqua nella nostra provincia, in particolare con ‘RivierAcqua, la società partecipata dalla Amaie (interamente pubblica del Comune di Sanremo) e dalla Secom (società interamente pubblica partecipata da 8 comuni).

Martedì è prevista una riunione particolarmente importante visto che, da tempo Ventimiglia ed Imperia premono per l’ingresso delle rispettive società di gestione dell’acqua, Aiga ed Amat che, però, non potrebbero entrare perché non a capitale interamente pubblico. Sanremo, infatti, si presenterà alla riunione con l’ordine del giorno votato praticamente all’unanimità dal Consiglio, che chiede la tutela della Amaie per non metterla in sofferenza, sul piano economico, con un eventuale ingresso delle altre due società che, per entrare in ‘RivierAcqua’ dovrebbero liquidare i soci privati.

Amaie, che detiene il 49% delle quote di ‘RivierAcqua’ potrebbe rischiare di dover mettere mano al portafogli, se ci fosse da liquidare i partner privati delle altre due società e questo è uno scenario che, ovviamente, il Consiglio comunale matuziano vuole evitare. Tra le altre discussioni anche il futuro della bollettazione di ‘RivierAcqua’, in relazione a quale sarà il ritorno economico di questa verso Amaie. L’azienda matuziana, infine, oggi gestisce aree ben precise del servizio oltre all’area sanremese.

L’Amaie vuole ovviamente anche mantenere le proprie reti idriche. Insomma uno scenario che il Sindaco Alberto Biancheri aveva anticipato, proprio al nostro giornale nelle scorse settimane, quando firmando per l’acqua pubblica ad un banchetto in piazza Colombo, aveva sottolineato la volontà di salvaguardare l’Amaie ed i dipendenti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU