Attualità - 19 marzo 2015, 19:01

Sanremo: è caccia agli occhiali per vedere l'eclissi ma sono esauriti, a ruba nelle ferramenta i vetrini per le maschere da saldatura

La sola Ferramenta Mazzia oggi pomeriggio ne ha venduti ben 200.

Sanremo: è caccia agli occhiali per vedere l'eclissi ma sono esauriti, a ruba nelle ferramenta i vetrini per le maschere da saldatura

In provincia di Imperia è febbre da occhiali per l'eclissi solare. A Sanremo è impossibile trovarne un paio. I negozi di ottica li hanno finiti quasi tutti nelle prime ore del pomeriggio. Un genitore uscendo da uno di questi esercizi ha confessato a Sanremo News "Sono andato fino ad Arma di Taggia ma non li ha nessuno". 

Domani mattina ci sarà l'eclissi e per qualcuno sarà un problema riuscire a guardarla. La domanda secondo i commercianti sembra sia aumentata grazie alle scuole. Gli insegnanti avrebbero detto agli alunni di dotarsi di questi occhiali per poter osservare l'evento in sicurezza. Paradossale anche il fatto che secondo quanto rivelato da alcuni genitori, chi sarà sprovvisto dovrà dotarsi di giustificazione. 

Tantissime le mamme ed i papà ma anche i semplici appassionati che oggi sono andati in giro per la città a cercare gli occhiali ma le scorte erano già finite. In compenso sono diverse le ferramenta che hanno fatto ottimi affari grazie ai vetrini di ricambio per le maschere da saldatura. La sola Ferramenta Mazzia oggi pomeriggio ne ha venduti ben 200 e di fronte alla scatola mezza vuota, il negoziante ha detto "Non so onestamente se questi pochi vetri rimasti arriveranno fino alla chiusura". 

Una cifra da record se si pensa che domani le condizioni meteorologiche non saranno nemmeno quelle ottimali. Infatti non è da escludere che una leggera foschia, preambolo della perturbazione prevista nel weekend, possa andare a rovinare la festa. 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU