Chiude a Sanremo, in via Canessa, il negozio gestito da imprenditori cinesi 'Grande risparmio'. Ma, almeno in questo caso la crisi non c'entra, anche se già alcuni negozi gestiti da imprenditori cinesi hanno chiuso proprio perchè i problemi economici esistono pure per loro.
Tre anni fa avevano aperto, prendendo in affitto parte dei locali del noto negozio 'FerrolegnoMarket' di Raffaele Canessa, che è rimasto aperto a fianco. Ieri la decisione di chiudere, visto che i proprietari non si sono visti rinnovare il contratto. Una chiusura un po' in controtendenza, viste le continue aperture di ipermercati nella nostra provincia, che fanno capo a società gestite da cinesi. La società del 'Grande risparmio' è comunque radicata nella nostra zona, visto che è titolare di un altro ipermercato e di un ristorante giapponese a Camporosso.
La chiusura del 'Grande risparmio', però, porta all'attenzione anche un altro tipo di problematica, quello relativo ai parcheggi che alcune tipologie di esercizi devono avere, se insistono nella zona definita 'centro storico. C'è, infatti, una normativa regionale che prevede che gli esercizi superiori ai 100 metri quadri se rientrano nella categoria 'food' (vendita o somministrazione di alimenti) e 150 mq 'no food', abbiano una superficie di parcheggio uguale a quella del negozio. Una normativa limitante che, da qualche tempo è stata instaurata nella nostra regione.







