Eventi - 12 marzo 2015, 11:18

Il 20 marzo arriva l'Eclissi Solare parziale, osservazioni organizzate a Sanremo e Perinaldo

Ecco come poter ammirare questo raro fenomeno che avverrà nella mattina del 20 marzo.

Il 20 marzo arriva l'Eclissi Solare parziale, osservazioni organizzate a Sanremo e Perinaldo

Il 20 marzo anche nella provincia di Imperia si potrà osservare l’eclissi parziale di sole. Per l’occasione sono stati organizzati due eventi, uno a Sanremo e l’altro a Perinaldo ed entrambi saranno a partecipazione gratuita.

Nella città dei fiori sarà possibile fare una sessione di osservazione del fenomeno direttamente dal piazzale di Pian di Nave dalle ore 9.30 alle ore 11.30. L’iniziativa è resa possibile grazie al circolo astronomico G.D. Cassini di Sanremo, l’associazione culturale AstronomiAmo e l’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni. A sanremo verranno installati 4 telescopi con configurazioni ottiche diverse tutti dotati di filtro professionale in 'astrosolar' per proteggere utenti e strumenti. Se gli ultimi test saranno positivi, saranno proiettate su schermo da 1.5mt tutte le fasi dell'eclisse che sarà anche trasmessa in diretta web su youtube. 

Saranno condivisi con i presenti anche alcuni occhiali con filtro per osservare le differenze tra osservazione con strumenti e diretta. L’altra iniziativa si terrà a Perinaldo, il borgo noto per il suo osservatorio astronomico. Il personale della struttura insieme agli atrofili hanno organizzato un’osservazione dell’eclissi tra le 9 e le 12.30, dalla Chiesa della Visitazione, accanto al bivio per Apricale. 

Intorno alle 10.30 la Luna coprirà quasi al 70% il disco solare. A Sanremo saranno messi a disposizione alcuni occhiali protettivi ma sarà indicato portarsene un paio propri. A Perinaldo sarà offerta la stessa possibilità anche attraverso l’uso di telescopi, ovviamente tutti dotati di appositi filtri che non danneggino la vista. Inoltre, nel borgo ci sarà una particolarità in più: all’interno della Chiesa della Visitazione, la Meridiana a Camera Oscura proietterà l’immagine del Sole eclissato. Questa meridiana è una delle più grandi oggi esistenti, la prima di queste proporzioni ad essere costruita dalla fine del ’800.

Sempre a Perinaldo, terminata l’eclisse il gruppo aspetterà il mezzogiorno solare per assistere al passaggio dell’immagine solare sulla linea meridiana. Infine, Sarà possibile inoltre assistere alle proiezioni multimediali e ammirare le sculture-orologi solari di Giancarlo Bonini.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU