Festival di Sanremo - 13 febbraio 2015, 14:07

#Sanremo2015: stasera su iniziativa della Regione il "Premio Luzzati" 2015 al vincitore delle Nuove Proposte

Il premio “Vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età” si legge nella motivazione.

#Sanremo2015: stasera su iniziativa della Regione il "Premio Luzzati" 2015 al vincitore delle Nuove Proposte

Al vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, proclamato stasera, andrà anche quest’anno il Premio Emanuele “Lele”Luzzati assegnato dalla Regione Liguria.

La prestigiosa ceramica artistica è tratta dal logo e dal manifesto ufficiale che il grande scenografo e illustratore genovese, uno degli artisti legati al teatro e allo spettacolo più ammirati in Italia e all’estero, realizzò nel 2008, pochi mesi prima della sua comparsa, per la 57a edizione del Festival di Sanremo, praticamente l’ultima opera di Luzzati.

Il premio “vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età”, si legge nella motivazione. Le tavole di Luzzati, i suoi film d’animazione, dalla “Gazza ladra” al “Flauto magico” e tanti altri, sono anch’essi una sorta di “manifesto” per promuovere la cultura, la musica, la bellezza.

L’iniziativa è ideata dalla Regione Liguria, insieme con il Museo Luzzati di Genova. L’opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure (Savona) da Marcello Mannuzza, per venticinque anni collaboratore dell’artista genovese scomparso nel 2007.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU