Quarta serata del festival di Sanremo, i social impazzano e si moltiplicano hashtag del tipo: #odiosanremo oppure #quellichenonguardanosanremo, ma la realtà dei fatti è che tutte le persone che twittano quella tendenza stanno guardando proprio il Festival. Lo puoi criticare, lo puoi amare ma se non lo guardi non hai la tua da dire e quindi come fai ad avere #unavitadasocial?
Una rapida passeggiata virtuale su twitter ci ha portato un po' da tutti i cantanti in gara e abbiamo deciso di soffermarci su quelli che sono risultati i più bersagliati, altrimenti, che tendenze sarebbero? Grazia di Michele e Platinette: per l'inedito duo non c'è scampo, la critica twitteriana le piazza tra gli ultimi posti della classifica, relegandole a coppia di fatto. Gianluca Grignani viene bersagliato da più traiettorie, ma il bel cantante lombardo, svalvolato on the road che porta all'Ariston raccoglie critiche ingiuste e deflagratorie legate alla sua eccessiva autostima. Ingiuste queste critiche, vi siete dimenticati che lui si definì “falco a metà”? L'altra metà risulta smarrita o sfumata.
Una new entry, Moreno, giovane rapper genovese, dopo aver dato alla Parodi della “vecchia gallina da brodo”, viene redarguito dal popolo di twitter con una richiesta ben precisa, che recita le note di una famosa canzone di Marco Masini di qualche decennio fa. Moreno al tempo non era ancora nato, la Parodi si, ma ricordiamo che il brodo buono lo fa la gallina e non il galletto. Lara Fabian, “questa sconosciuta” direbbero i più. Voce famosissima che è passata inosservata negli ultimi trent'anni al popolo italiano, ma non al popolo dei social negli ultimi quattro giorni. Bella, brava, una meraviglia dell'etichetta discografica, ma vintage. Talmente vintage che le consonanti sulla sua etichetta sono sbiadite. Le sconsigliamo di chiedere ad Arisa il numero del suo dottore per la prescrizioni di eventuali anestetici: l'effetto è naturale e si vede.
Infine, la ultra bersagliata famiglia Anania, nemmeno questa stasera è stata lasciata in pace, forse per la paura che arrivasse il diciassettesimo figlio. E voi, è inutile che lanciate commenti al vetriolo sulle vallette, le note stonate e gli ospiti che non fanno ridere: sappiamo tutti che Sanremo lo state guardando anche voi. Ai social non si scappa.





