Attualità - 12 febbraio 2015, 15:46

Importante iniziativa della scuola di sci: Monesi potrebbe tornare ad organizzare delle gare

Si potrebbe in in questo modo rilanciare definitivamente la stazione, ma serve però l'aiuto dei proprietari dei terreni e delle Istituzioni.

Importante iniziativa della scuola di sci: Monesi potrebbe tornare ad organizzare delle gare

Dopo oltre 40 anni Monesi potrebbe tornare ad ospitare gare di sci. La conferma arriva da Vincenzo Piccinini, vice direttore della scuola sci dell'unica stazione della nostra provincia, che ha proposto alla federazione Monesi, come terreno di gara, alcune competizioni del circuito regionale ligure.

La federazione, infatti, a causa delle precedenti scarse condizioni di innevamento in tutte le stazioni delle alpi marittime aveva deliberato per la stagione in corso una omologazione straordinaria per fare in modo che stazioni sciistiche senza piste omologate, fossero in grado di poter ospitare in forma provvisoria gare del circuito regionale ligure e beneficiare di un cospicuo numero di iscritti andando a creare un indotto in tutta la valle. Si parla di 150/200 concorrenti più genitori ed accompagnatori che, nel caso in cui Monesi riuscisse ad ottenere l'organizzazione delle gare, potrebbero finalmente tornare a far splendere sul piano turistico la stazione dell'entroterra di Imperia.

Vincenzo Piccinini, vice direttore della scuola sci di Monesi, ma anche consigliere tecnico e responsabile della commissione sci alpino categoria children della federazione italiana sport invernali (comitato ligure) e  presidente dello sci club Albenga, ha così commentato: "Ho proposto alla federazione Monesi come terreno di gara perché negli anni '50 e '60 ha ospitato competizioni di carattere internazionale (discesa libera sulla pista 'Sanremo') e tutto questo deve tornare a rivivere perché i magnifici pendii di Monesi, privi di ogni pericolo  consentirebbero di organizzare gare ed allenamenti in totale sicurezza, grazie all’assenza di alberi nella parte alta della stazione (non ci vogliono reti). Il nostro sogno nel cassetto è quello di poter riavere una pista omologata in maniera definitiva, ospitare le gare e far tornare a sorridere tutti, esercenti ed albergatori di tutta la valle. Abbiamo però necessità di dover chiedere il permesso ai proprietari dei terreni per effettuare alcuni lavori di movimento terra".

Insieme a Vincenzo Piccinini è intervenuto anche Francesco Meoli, direttore della scuola sci Monesi: "La nostra associazione in questi anni ha portato fatti e non solo parole ed è per questo che adesso  chiediamo collaborazione da parte del gestore e degli enti incaricati. Il lavoro della scuola sci è stato costante, creando una squadretta di preagonistica, con l’intento di crescere e di poter portare il nome di Monesi in tutto l’arco alpino partecipando al circuito gare. Abbiamo anche collaborato con il collegio maestri di sci della Liguria, portando a Monesi l’anno scorso per la prima volta dopo circa 30 anni il corso di formazione dove grazie a 35 aspiranti maestri più i tecnici ha dato vita e lavoro a tutti gli esercenti ed al gestore degli impianti riempiendo l’albergo 'Vecchia partenza', più alcuni alloggi per una settimana intera. La scuola sci crede nella stazione e in un suo imminente rilancio continuando a lavorare con impegno. Abbiamo eseguito la progettazione del campo scuola con il tapis roulant, garantendo anche nella stagione 2011/2012 l’innevamemto programmato dello stesso, preso in carico successivamente dalla societa 'Noir' di Arimondi ed abbiamo collaborato e organizzato i corsi sci per i bambini delle scuole della Valle Arroscia, portando nella settimana di carnevale 40 bambini. Organizziamo feste, concerti, fiaccolate aperte a tutti, corsi collettivi con un massimo di 10 bambini di tutti i livelli per poter fare in modo che le famiglie 'abbattano' i costi in un periodo di forte crisi economica. Abbiamo organizzato stage di freeride, collaborando con le guide alpine e portando a conoscenza i nostri clienti l’uso dei sistemi di sicurezza con giornate specifiche. Obiettivo principale della scuola per la stagione 2016 è di impegnarsi a partecipare a corsi di specializzazione e procurarsi tutte le attrezzature necessarie ai fini di poter promuovere l’insegnamento ai diversamente abili richiedendo anche al Comune di Triora alcuni posti auto a loro destinati alla partenza della strada Monesi-Limone (unico punto di accesso alla stazione senza dover ricorrere all’uso delle scale)".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU