Nuova riunione, questa mattina nella sala degli specchi del Comune di Sanremo, tra il Sindaco Alberto Biancheri (insieme ad alcuni componenti della Giunta e con il nuovo dirigente del settore finanze, Cinzia Barillà) con tutti i dirigenti di Palazzo Bellevue.
Argomento dell'incontro, come più volte aveva già anticipato il primo cittadino il 'giro di vite' sulle spese comunali ed il lavoro per aumentare gli introiti. Nei giorni scorsi la Giunta aveva approvato un'importante delibera del settore finanziario e, questa mattina il Sindaco ha confermato ai dirigenti l'impellente richiesta di un taglio pari a circa 4 milioni sulle spese del Comune.
La Giunta ha dato mandato ai dirigenti affinchè si verifichi insieme agli Assessori dei vari settori, il possibile contenimento della spesa, in linea con gli stanziamenti previsti. Detto in parole povere il Comune dovrà tagliare sulla spesa pubblica per cercare di rimanere all'interno del patto di stabilità anche il prossimo anno. Oltre ai 4 milioni chiesti di riduzione delle spese, i Dirigenti dovranno anche pensare a come aumentare gli introiti. Si pensa ad un maggiore controllo sulle sanzioni amministrative, senza dimenticare le multe ed un occhio di riguardo anche alla vendita dei loculi nei cimiteri. Se non si raggiungerà l'obiettivo dichiarato stamani, l'Amministrazione dovrà ricorrere all'avanzo di amministrazione, sforando il patto di stabilità. Chiaramente, se non ci sarà un contenimento delle spese, palazzo Bellevue potrà tornare 'sul mercato' per cercare di vendere i cosiddetti 'gioielli di famiglia'.





