Festival di Sanremo - 13 gennaio 2015, 13:22

#Festival 2015: tutte le novità sullo svolgimento della gara, dalle sfide dei giovani, all'app per smartphone, passando per la giuria di esperti

Tutti i particolari dalla presentazione.

#Festival 2015: tutte le novità sullo svolgimento della gara, dalle sfide dei giovani, all'app per smartphone, passando per la giuria di esperti

Il Festival di Sanremo inizierà il 10 febbraio e porterà con se diverse novità per quanto riguarda lo svolgimento della gara. Nella prima serata saranno presentati tutti i cantanti, i 20 big e le 8 nuove proposte. Questi ultimi tuttavia non si esibiranno. Per quanto riguarda la gara principale nel corso della prima serata canteranno in 10 ed al termine saranno resi noti i nomi dei quattro cantanti a rischio e di quelli che invece sono salvi ma senza rendere note delle classifiche. La procedura sarà la stessa anche nel corso della seconda serata.

I voti deriveranno al 50% dai giornalisti della sala stampa ed il restante dal televoto, compreso il flusso di voti che arriverà dall'applicazione per smartphone dedicata, creata quest'anno per il Festival. "Nel 2015 non potevamo non avere un app per smartphone. Pertanto sarà possibile usufruire di questa app che avrà contenuti speciali e darà la possibilità di votare il proprio cantante preferito" - ha assicurato Conti.

Per quanto riguarda i giovani, si esibiranno a partire dalla seconda serata. Saranno in quattro e si sfideranno a due, uno contro l'altro. Al termine si saprà chi delle due coppie di sfidanti proseguirà nella gara. Lo stesso schema sarà applicato nel corso della serata di mercoledì ed infine si arriverà a venerdì sera con i due finalisti e quindi l'elezione del vincitore. Per la prima volta i giovani avranno la possibilità di esibirsi per primi, in modo che possano avere maggior risalto e tutta l'attenzione del pubblico da casa. Inoltre, le nuove proposte saranno presentate ampiamente prima dell'inizio della kermesse, all'interno di uno spazio radiofonico apposito su Radio 2.

La serata di giovedì sarà dedicata alle cover con gli arrangiamenti di alcuni grandi successi del passato (tutti i particolari QUI). Venerdì invece saranno resi noti i cantanti che accederanno alla finale, quindi si arriverà all'eliminazione dei big che erano a rischio. Nel corso della serata di venerdì cambierà anche la giuria con l'introduzione della giuria di esperti. "Si tratta di otto persone che nella vita e nella storia professionale hanno avuto un contatto forte con la musica: Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camilla Raznovich, Marino Bartoletti Paolo Beldì e Giovanni Veronesi. Loro peseranno al 30% e si aggiungerà al 30% della giuria demoscopica (300 persone dai 16 anni in su selezionate all'ultimo) ed il restante 40% deriverà dal televoto e dall'applicazione. Sabato sera il voto ripartirà da zero. Nel corso della serata saranno resi noti i tre big arrivati per primi e tra di loro ci sarà il vincitore del Festival.

Infine, non mancherà il dopo Festival sarà trasmesso in diretta ‘streaming’, tutte le sere dalla ‘Sala Classica’ del Casinò di Sanremo, con una serie di esibizioni dei cantanti in gara, oltre a servizi esclusivi, realizzati dalla redazione web. Sarà condotto da una coppia di giovani esperti musicali.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU