Politica - 12 gennaio 2015, 21:20

Ponte sull'Aurelia a Bordighera: il Sindaco Giacomo Pallanca ai residenti "Scelta impopolare, ma necessaria"

“Un mese che la tubatura del fiume è rotta. Com’è possibile? Pannolini, carta igienica, topi…Ma lì non si può più vivere. Bisogna tenere le mascherine. Dobbiamo fare ridere il mondo con la fogna a cielo aperto. Dopo un po’ è normale che la gente non ci veda più e protesti. Una cosa abominevole”. E' il duro j'accuse del consigliere di opposizione Marco Laganà.

Ponte sull'Aurelia a Bordighera: il Sindaco Giacomo Pallanca ai residenti "Scelta impopolare, ma necessaria"

"Quanto successo a Genova poteva succedere a Bordighera, e' un'area a rischio alluvione. E' una scelta che ci rende impopolari, ma meglio essere impopolari per 5 mesi ed essere tranquilli per i prossimi anni". Così il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca sul ponte dell'Aurelia in apertura di assemblea pubblica, convocata a Palazzo del Parco. All'incontro con l'amministrazione comunale presente un centinaio di persone, per la maggior parte residenti dell'area interessata dai lavori.



"Ci siamo presi carico della situazione che era di competenza provinciale. Una Provincia che però rischia di non esserci più tra sei mesi. Per cui meglio essere messi in croce per 5 mesi che per i prossimi 30 anni", ha evidenziato ancora Pallanca. La presentazione del progetto con la road map di lavori, tempistiche e analisi di viabilità e' stata affidata all'ingegner Bartolomeo Visconti. 

La replica del portavoce dei residenti dell'area Mauro Agosta che ha presentato una serie di osservazioni al progetto: 

Il portavoce Agosta ha infine rilevato problemi alla rete fognaria. E ha annunciato, in caso di mancata accoglienza delle osservazioni in materia ambientale, da parte del Comitato, un esposto alla Procura della Repubblica.

“Un mese che la tubatura del fiume è rotta. Com’è possibile? Pannolini, carta igienica, topi…Ma lì non si può più vivere. Bisogna tenere le mascherine. Dobbiamo fare ridere il mondo con la fogna a cielo aperto. Dopo un po’ è normale che la gente non ci veda più e protesti. Una cosa abominevole”. E' il duro j'accuse del consigliere di opposizione Marco Laganà che denuncia lo stato di degrado dell'area interessata dai lavori. 

Laganà torna poi sul progetto del ponte sull’Aurelia sollevando il problema che in via Pasteur non potranno passarci due macchine. Questione a cui il direttore dei lavori, l’ingegner Bartolomeo Visconti, ha replicato: “Questo problema si presenterà solo in alcuni punti dell’arteria stradale”. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU