Siamo ad Andagna, piccolo borgo della Valle Argentina. Ogni anno i volontari del paese si riuniscono per andare a raccogliere tronchi di albero ormai vecchi, sterpaglie e legna di vario genere per poter fare il falò (nel nostro dialetto è detto "oussu") nella piazza della chiesa la sera della vigilia di Natale.
E' emozionante il rituale dell'accensione, tutta la popolazione e i turisti che amano Andagna si raccolgono attorno al falò per partecipare e condividere questo momento. Si scambiano racconti, ricordi di un tempo in attesa della S.Messa e della nascita di Gesù Bambino. Terminata la celebrazione le persone si ritrovano nell'Osteria di Andagna per gli auguri e per assaporare cioccolata calda e panettone.
Ricordo che la mia adorata zia Tina quando ero bambina mi diceva sempre: "La mattina di Natale i bimbi devono andare a cercare tra le ceneri del falò qualche capello che Gesù Bambino ha lasciato per proteggere tutta l'infanzia!" ...e così facevamo, con tanto entusiasmo e ingenuità... Ed ora con tanta nostalgia rimpiango quell'ingenuità e quel sapore vero del Natale di una volta. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare coloro che credono ancora e mantengono vive queste tradizioni nei nostri paesi...per un momento si dimenticano computer, cellulari, tablet, i-phone ecc e si riscopre il grande valore del contatto umano!
Grazie a voi che mi avete dato la possibilità di rivivere per un attimo tutto questo, grazie a Renato per la foto del falò. Con affetto e con tanti auguri di buone feste a tutti Daniela.
L'iniziativa di Sanremo News #ilfuocodelcuore è rivolta ai lettori, i quali durante l'intero periodo delle feste sono invitati a mandarci le foto del loro fuoco del cuore ed anche, se lo desiderano, a raccontarci ricordi, emozioni, momenti divertenti, suggestioni nell'autentico spirito del Natale. Per partecipare basta inviare mail firmata a info@sanremonews.it , indicando nell'oggetto #ilfuocodelcuore. Nella mail dovrà essere precisato il nome del paese. Le mail, che la redazione sceglierà di pubblicare, contribuiranno senza competizione a far conoscere un'usanza natalizia fra le più antiche ed ancora profondamente sentite.





