Politica - 16 dicembre 2014, 14:17

Manutenzione strade provinciali, intervento degli 'Amici di Beppe Grillo di San Biagio della Cima e della Val Verbone'

I Cittadini del Meetup evidenziano nuovamente che "la responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade, discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali (Comuni, Province, Regioni) obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse"

Manutenzione strade provinciali, intervento degli 'Amici di Beppe Grillo di San Biagio della Cima e della Val Verbone'

"Relativamente alla problematica della manutenzione delle strade, in questi due giorni abbiamo potuto leggere gli articoli pubblicati su Sanremo News con il botta e risposta tra l'Assessore provinciale Ceppi (QUI) e il Consigliere regionale Scibilia (QUI): un 'duello all'ultimo sangue' per accaparrarsi il merito del ripristino della viabilità, ormai compromessa da anni (e non da mesi): all'improvviso, queste emergenze tornano di moda, naturalmente in prossimità della campagna elettorale per le elezioni Regionali in programma tra qualche mese.

Come già intervenuto alcune volte nei confronti della Provincia, i Cittadini del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Biagio della Cima e della Val Verbone evidenziano nuovamente che la responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade, discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali (Comuni, Province, Regioni) obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse. La fonte è da rinvenirsi, in primis, nel risalente art. 28 dell’Allegato F della L. n. 2248/1865, che prevede come 'obbligatoria la conservazione in stato normale delle strade provinciali e comunali sistemate'. Successivamente è intervenuto il RD n. 2056/1923. Da ultimo il D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada), oltre che nel Codice Civile. Esiste anche una consistente giurisprudenza in merito che individua le responsabilità della Pubblica Amministrazione nella manutenzione delle strade.

Senza entrare in tecnicismi che annoierebbero i lettori, entrambi gli Assessori non stanno facendo alcuna concessione ai cittadini, poiché obbligati ad intervenire per disposizioni normative, pena l’omissione in atti di ufficio, con conseguenze penali di una certa rilevanza, specie in caso di danni a persone o cose derivanti dalla cattiva manutenzione delle stesse strade.

Per par-condicio, questa volta ci rivolgiamo al consigliere regionale Scibilia, poiché qualche mese fa eravamo già intervenuti nei confronti dell’Assessore Provinciale Ceppi (QUI).http://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/san-biagio-della-cima-i-grillini-rispondono-allassessore-provinciale-ceppi-sulla-manutenzione-dell.html

Consigliere Scibilia, ci vuol forse prendere in giro quando dichiara 'Quindi mi sono preoccupato di contattare i nostri Parlamentari per verificare lo stanziamento statale da parte del Governo Renzi, poi la Giunta Regionale e gli uffici competenti affinchè fosse definito il Decreto Dirigenziale di trasferimento alla Provincia di Imperia'.

Nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 1378 del 2014 possiamo leggere:

'RICHIAMATE:

la legge regionale 8 novembre 2011 n. 30 'Misure urgenti per fronteggiare la grave emergenza a seguito degli eventi alluvionali nel territorio regionale' che ha incrementato la misura dell’imposta regionale sui carburanti per l’autotrazione prevista dall’art. 5-quater della L.225/1992 per fronteggiare la grave emergenza causata degli eventi alluvionali che hanno colpito la Liguria nell’anno 2011;

le deliberazioni della Giunta regionale n. 112 del 04.02.14, e n. 356 del 27.3.2014,  con le quali sono stati approvati i piani di finanziamento a beneficio di individuati Comuni colpiti dagli eventi alluvionali del dicembre 2013 e gennaio 2014, intesi, rispettivamente, quali  primo e secondo piano di interventi per il ripristino dei  danni sulla viabilità comunale,  a valere sulle risorse derivanti dal maggior gettito dell’imposta regionale sui carburanti per l’annualità 2013;

che le spese d’intervento eccedenti l’importo del finanziamento regionale possano essere coperte dal Comune proponente con risorse proprie o d’altro soggetto terzo, ovvero che il proponente possa portare a compimento l’intervento  in forma ridotta, senza che da ciò  consegua una riduzione del preordinato contributo, nel rispetto, comunque, della funzionalità dell’opera'.

Il documento QUI.

Consigliere Scibilia, le opere sono finanziate esclusivamente con il maggior gettito derivante dall’aumento dell’imposta sui carburanti, pagata dai cittadini liguri e non da concessioni del suo compagno di partito Renzi: le spese non coperte dal gettito dei carburanti dovranno essere coperte dal Comune proponente, con ulteriori balzelli d’imposizione a carico sempre dei cittadini.

Come già richiesto invano sui social, qual è stato il suo contributo negli ultimi 5 anni di legislatura quale Assessore regionale da meritarsi un compenso mensile di 13.209,00 euro, in presenza di una Regione allo sbando anche dal punto di vista ambientale/idrogeologico nonché dal punto di vista contabile, vista l’ultima bocciatura da parte della Corte dei Conti? (QUI).

Qualsiasi documentazione è facilmente recuperabile sugli albi pretori sia della Regione Liguria che della Provincia di Imperia.

L’Organizer.

Amici di Beppe Grillo di San Biagio della Cima e della Val Verbone".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU