Sport - 14 dicembre 2014, 15:03

Atletica: alla Mezza Maratona in Madagascar, il sanremese Lorenzati (Sanremo Runners) è quarto

L'atleta matuziano sfodera il talento e a 57 anni conquista il quarto posto

Alain Lorenzati

Alain Lorenzati

Teatro della 'Nosy Be Half Marathon' l’isola vulcanica di Nosy Be poco al largo della costa nord occidentale del Madagascar - appartenente alla provincia di Antsiranana – con partenza e arrivo davanti al Villaggio Bravo Club Andilana Beach, affrontando un percorso favoloso di 21,097 km (da Andilana, Route de l’Ouest a Vanila e ritorno), tra mare e natura su strada asfaltata molto vallonata lungo la costa ovest, e nessun problema di traffico!

Territorio con flora e fauna molto ricche. Dal clima tropicale, per evitare le ore più calde la partenza della corsa podistica è avvenuta alle 6:30 del mattino, ma ben presto la temperatura registrata è stata di 32°C. La corsa ha previsto punti di ristoro ogni 5 km.

Quasi 60 gli atleti partecipanti alle tre distanze in programma. Alla mezza maratona (21,097 km) subito partiti veloci alcuni atleti malgasci, maggiormente abituati a correre in queste condizioni.

Al traguardo, tra i primi dieci classificati sette malgasci e tre italiani. Il migliore dei nostri è proprio l’indimenticato sanremese Alain LORENZATI, risultato anche il più anziano in gara, arrivato quarto con il tempo di 1h39:21. Un crono di rispetto considerato che Lorenzati conta 57 primavere e il crono di 1h39:21 rappresenta il nuovo primato sociale di categoria; ma anche la seconda prestazione stagionale del team Sanremo Runners.

Da rimarcare che Alain è tornato come concorrente in una competizione podistica dopo oltre 25 anni ed ha partecipato questa mezza maratona in Madagascar con un allenamento decisamente inadeguato.

Ha detto Alain Lorenzati: “Un percorso durissimo e con condizioni climatiche da non riuscire a correre in modo adeguato, ho sofferto il caldo e la notevole umidità”.

Ha detto Franco Ranciaffi della Sanremo Runners: “Alain Lorenzati non fa altro che confermare le straordinarie doti atletiche manifestate già in gioventù, quando impegnato nelle corse podistiche conquistava vittorie a ripetizione”.

Classifica dei migliori uomini:

1. Frederic Ratsimba (Madagascar) 1h30:54,
2. Jaotombo Tanjaka (id) 1h34:09,
3. Alain Manogny (id) 1h36:26,
4. Alain LORENZATI (Italia, Sanremo Runners) 1h39:21,
5. Tianjara Tombo (Madagascar) 1h42:31,
6. Bob Kahaidy (id) 1h42:53,
7. Alessio Gazzo (Italia, Vicenza) 1h43:25,
8. Elzo Tsimihambo (Madagascar) 1h45:18,
9. Jean Claude Ravelo (id) 1h47:10,
10. Giancarlo Trenta (Italia, Brescia) 1h58:42,

seguono altri.

Per Lorenzati un’altra esperienza indimenticabile!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU