Dall’iniziativa congiunta dell’Assessorato al turismo e cultura del Comune e del Centro Studi “Stan Kenton” avrà luogo il prossimo week-end un triplice appuntamento con la cultura musicale, legata al territorio e fruibile da tutti, sanremaschi e villeggianti. S’intitola “Matinée del Museo della Musica di Sanremo” perché vuole anticipare, nei fatti, l’auspicata realizzazione di una struttura museale dedicata all’identità musicale di Sanremo, parlando di strumenti musicali, rievocando in musica biografie musicali e stili e repertori che hanno fatto la storia della città, e che pertanto non vanno dimenticati.
Il primo appuntamento è previsto sabato alle 17 presso il salone delle feste di Palazzo Borea, sede del Museo Civico. L’incontro prevede la presentazione della nuova ed originale pubblicazione “Arnesi per fare musica – Manuale di Organologia Creativa”, edita dalla Mellophonium Broadsides con l’apporto di numerosi collaboratori. Degli autori saranno presenti Valerio Venturi, Marco Perotti, Marco Innocenti, Freddy Colt, oltre all’ospite d’onore Franco Boggero, cantautore e alto funzionario della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria. Boggero, che ha scritto un capitolo del libro, sarà presente soprattutto in veste di musicista, accompagnato dai maestri Marco Spiccio al piano e Federico Bagnasco al contrabbasso, peraltro autore di 3 capitoli del libro. Un pomeriggio tra parole e musica, incluso un omaggio in musica a Paolo Conte, che è tra gli autori di quest’opera di 140 pagine appena stampata. L’incontro gode del prestigioso patrocinio del Club Tenco.
La musica poi, Domenica, si sposterà all’aperto, in Via Mameli (di fronte al Teatro Ariston), dove, a partire dalle 11, il Quartetto Nuova Euterpe di Freddy Colt proporrà un intrattenimento semi-classico per mandolini e chitarre, rievocando i tempi del “Chiosco Ruffini” dove si ascoltava simile repertorio: insieme a valzer e serenate celebri si potrà ascoltare musica di autori locali come Panizzi, Bruzzone e Andreini. Lo stesso complesso si potrà riascoltare il giorno festivo dell’Immacolata, lunedì 8 nel salone da ricevimento di Palazzo Roverizio (tra via Escoffier e via Palazzo) in un diverso repertorio. Alle ore 17 verrà rievocata la “Sanremo Cosmopolita”, anche dal punto di vista musicale: insieme al quartetto si esibirà il solista M° Giorgio Pertusi, valente mandolinista di Voghera, che proporrà brani tardo-romantici, e alcuni d’impronta jazzata che spaziano da Gershwin a… Dodo Goya, altra gloria locale. Verrà anche suonata un’elegia dedicata a Sanremo negli anni ’40 dal cantautore svedese Evert Taube, altra gemma della corona di Sanremo quale “regina della Riviera e delle sette note”.
Tutti gli eventi sono realizzati con il sostanziale contributo dell’Assessorato comunale retto da Daniela Cassini, vanno sotto la direzione artistica di Freddy Colt, e sono ad ingresso libero e gratuito.





