La sezione agonistica di trampolino elastico della Ginnastica Riviera dei Fiori ha concluso l’intensa stagione di gare con la partecipazione alla Finale Nazionale di Coppa Italia.
Presso il Palasport Biagioni di Cuccurano di Fano, si sono sfidati ieri i più forti ginnasti italiani della spettacolare disciplina Olimpica del Trampolino Elastico. Sono saliti sui trampolini per eseguire spericolati esercizi con difficoltà tecniche spesso di alto livello, eseguendo un esercizio obbligatorio ed un libero sia a livello individuale che syncro, circa 100 atleti. La Coppa Italia 2014 dopo una intensa giornata di gare, ha visto la meritata vittoria della Milano 2000, seguita dalla Reale Società Ginnastica di Torino e l’Alma Juventus Fano. Al 4° posto, per pochi punti e per certi aspetti del regolamento che in questo momento di cambiamenti del codice dei punteggi non ci ha certo facilitato le cose, si è classificata la Riviera dei Fiori. Il sodalizio ligure poteva tranquillamente confermare i terzi posti ottenuti nei due anni precedenti, ma la giovane squadra, quasi interamente al femminile, si è ben comportata , tornando a casa con un buon numero di podi a livello individuale.
Nelle Junior 2 fascia eccellente primo posto per Andrea Strà , con bronzo per la compagna Natalia Cosenza, 4ª Vittoria Malatesta e 5ª Michela Fiorini che ha incrementato di molto il valore delle difficoltà dei sui esercizi. Nelle Junior 1 fascia 3°posto per Giulia Bellone, dietro Costanza Michelini e Martina Murgo , le più forti in assoluto nel panorama italiano della specialità al femminile , appena tornate da Daytona ( USA ) dove hanno partecipato alla World Cup. Allieve 2 fascia 5ª Sima Papone ed 8ª Cecilia Pinto. Allieve 1ª fascia bene le ginnaste Alice Bagliani 4ª, Beatrice Filippi 5ª, Serena Gallo 7ª( esercizio libero col valore di difficoltà più alto , penalizzato ‘troppo’ dalle giurie )e Ludovica Razzoli 8ª . Quarto posto per l’unico esponente della sezione maschile , Gianluca De Andreis che con un esercizio libero da 5,40 di difficoltà ha sfiorato l’impresa di salire sul podio. Nel Syncro oro per le coppie Bellone /Strà ( junior 1ª fascia) e Razzoli /Gallo ( allieve 2 fascia). Argento per Filippi/Bagliani ( Allieve 2ªfascia) e Fiorini / Cosenza ( Junior 2 fascia).Quarte nelle Allive 1 fascia Papone/Pinto. Da registrare la bella e per certi aspetti inattesa, vittoria nella categoria Senior di Stefano Crastolla, atleta tesserato per Brindisi ma da due anni istruttore della Riviera dei Fiori .
Oltre alla domenica di gare, il nostro gruppo era presente sabato 22 al 'Grand Prix' di Ginnastica promosso dalla FederGinnastica che ha visto al Mandela Forum di Firenze i migliori atleti Italiani della Ginnastica Ritmica, Artistica Maschile e Femminile oltre ad alcuni ospiti stranieri al Top delle classifiche mondiali. Bello il Galà come anche la Città che lo ha ospitato. Prossimi appuntamenti la partecipazione alla Regional Champions di Natale, a Genova a metà Dicembre, il 'Saggio di Natale' spettacolo suggestivo che vedrà all’opera circa 350 partecipanti appartenenti al nostro sodalizio che quest’anno, visti i lavori per realizzare il nuovo parcheggio al PalaRuffini di Taggia, ci vedrà ‘emigrare’ per la prima volta al Palazzetto di Imperia, unica struttura adeguata ad ospitare un tale evento. E sarà sempre Imperia la sede della 1ª prova dei Campionati Nazionali 2015 di Serie B e C di Trampolino che vedrà impegnata la Riviera Dei Fiori anche come Società Organizzatrice in collaborazione col Comitato Regionale FGI Liguria.










