La programmazione nelle sale della provincia di Imperia. In locandina e nelle immagini il film al cinema Centrale di Sanremo e al Politeama di Diano Marina
SANREMO
Ariston (tel. 0184 506060)
- LE GRANDI ORCHESTRE - serata speciale dedicata alle orchestre da ballo provenienti da tutta Italia - ore 21.15
Ariston Ritz (tel. 0184 506060)
- HUNGER GAMES - Il canto della rivolta: parte 1 - ore 16.00 - 19.00 - 21.30 - di Francis Lawrence - con Jennifer Lawrence, Natalie Dormer, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Evan Ross, Stef Dawson – Drammatico/Thriller - "Katniss Everdeen si è salvata dalla devastazione dell'Edizione della Memoria, ma si risveglia in un mondo di cui non era a conoscenza: il sotterraneo e oscuro Distretto 13; ben presto viene anche a sapere che il Distretto 12 è stato trasformato in macerie e che Peeta è stato rapito e sottoposto a una sorta di lavaggio del cervello dal Presidente Snow. Nel frattempo, una ribellione segreta nata nel Distretto 13 si sta diffondendo in tutta Panem: un'insurrezione che metterà Katniss al centro di un audace complotto, per assalire Capitol City e porre fine alla tirannia del Presidente Snow. Rendendosi conto di non avere altra scelta, Katniss deve quindi usare tutto il suo coraggio e la sua forza, incarnando pienamente il simbolo della Ghiandaia Imitatrice, per salvare Peeta e l'intera nazione…”
Voto della critica: ***
Ariston Roof - Sala 1 (tel. 0184 506060)
- DIPLOMACY - Una notte per salvare Parigi - ore 16.00 - 19.00 - 21.30 – di Volker Schlöndorff - con André Dussollier, Niels Arestrup, Burghart Klaußner, Robert Stadlober, Charlie Nelson, Jean-Marc Roulot, Stefan Wilkening, Thomas Arnold, Lucas Prisor - Drammatico - "Estate 1944. L'ordine di Hitler è che Parigi non cada nelle mani del nemico, altrimenti dovrà essere ridotta a un cumulo di macerie. Il Generale della Wehrmacht Dietrich von Choltitz è già pronto per eseguire l'ordine: i principali simboli della capitale francese - la Torre Eiffel, il Louvre, Notre Dame e i ponti della Senna - sono stati minati. Tuttavia, all'alba del 25 agosto, attraverso un tunnel sotterraneo segreto il Console Generale svedese Raoul Nordling si intrufola nella sede del comando tedesco per convincere von Choltitz a non mettere in atto il piano demolitore. Da quel momento, i due uomini daranno vita a un'intensa battaglia psicologica, giocata sul dialogo tra due caratteri fortemente contrastanti: mentre von Choltitz si trincera dietro il proprio dovere di obbedienza agli ordini militari, Nordling, invece, cercherà in ogni modo di fare appello alla ragione e alla benevolenza per impedire l'assurdo piano di distruzione di Parigi…”
Voto della critica: ***
Ariston Roof - Sala 2 (tel. 0184 506060)
- LA SCUOLA PIU' BELLA DEL MONDO - ore 16.00 - 19.30 - 21.30 – di Luca Miniero - con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena - Commedia - "Filippo Brogi, puntiglioso preside di una scuola media toscana, ha deciso di vincere la Coppa di Scuola dell'Anno e per questo organizza un gemellaggio con alcuni studenti di Accra, in Ghana. Non tutto, però, va come da programma: la tecnologia inganna il maldestro bidello della scuola e Accra, Ghana, diventa Acerra, Napoli e l'equivoco porterà confusione e scompiglio. Infatti, Brogi e la giovane professoressa Margherita Rivolta accoglieranno con lo striscione ‘Benvenuta Africa’ una classe di ragazzini napoletani scatenati, accompagnati dall'eccentrico professore Gerardo Gergale e dalla collega Wanda Pacini…”
Voto della critica: **
Ariston Roof - Sala 3 (tel. 0184 506060)
Doppia Programmazione
- CLOWN - ore 16.00 - 19.30 – di Jon Watts - con Peter Stormare, Eli Roth, Laura Allen, Andy Powers, Elizabeth Whitmere, Christian Distefano, John MacDonald, Julia A. Long, Chuck Shamata - Horror - "In occasione del decimo compleanno di suo figlio Jack, per animare la festa Kent aveva ingaggiato un pagliaccio che però ha dato forfait. Trovato un costume adatto, l'uomo decide di esibirsi lui stesso come clown e la festa è un successo. Tuttavia, quando Kent cercherà di togliersi di dosso il costume, il trucco e la parrucca, non ci riuscirà in nessun modo. E ancor peggio, ben presto inizierà ad avvertire uno strano cambiamento in se stesso: diventerà preda di una fame violenta e incontrollabile e il costume inizierà a fondersi con la pelle. Spaventato, Kent cercherà il modo per liberarsi del costume maledetto, ma in realtà è rimasto vittima di una terribile leggenda, che sembrava dimenticata: un tempo, infatti, il "Cloyne" era un demone che viveva fra i ghiacciai e nei mesi invernali scendeva nei villaggi per divorare un bambino al mese…”
Voto della critica: ***
- LO SCIACALLO - ore 21.30 – di Dan Gilroy - con Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Ann Cusack, Eric Lange, Kevin Rahm, Kathleen York, Anne McDaniels, Riz Ahmed, Jamie McShane, Jonny Coyne - Drammatico - "Los Angeles. Lou Bloom è disoccupato e non riesce a trovare lavoro. Poi, dopo essere stato testimone involontario di un incidente stradale, decide di procurarsi una videocamera per riprendere le scene più cruente sui luoghi delle emergenze notturne e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo è veloce e Lou diventa sempre più spietato fino a quando, convinto di avere in mano uno scoop sensazionale, interferisce pericolosamente con l'arresto di due assassini…”
Voto della critica: ****
Ariston Roof - Sala 4 (tel. 0184 506060)
- DUE GIORNI, UNA NOTTE - ore 16.00 - 19.15 - 21.30 – di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne – con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée, Batiste Sornin, Alain Eloy, Myriem Akeddiou, Olivier Gourmet, Christelle Cornil, Fabienne Sciascia - Drammatico - "Con l'aiuto di suo marito, Sandra cercherà di convincere le colleghe a rinunciare ai propri bonus così che lei possa mantenere il lavoro…”
Voto della critica: ***
Centrale (tel. 0184 597822)
- SCUSATE SE ESISTO - ore 16.00 - 19.15 - 21.30 – di Riccardo Milani - con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini - Commedia - "Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo... O così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne... O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta... Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro…”
Voto della critica: ***
Tabarin (tel. 0184 597822)
Doppia Programmazione
- IL MIO AMICO NANUK - ore 16.00 – di Roger Spottiswoode, Brando Quilici - con Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Kendra Leigh Timmins, Russell Yuen, Matt Connors, Duane Murray, Racine Bebamikawe, Jacqueline Loewen - Avventura - "Luke è un ragazzino di 14 anni che, con l'aiuto di Muktuk, una guida locale che conosce alla perfezione i luoghi dove vivono gli orsi polari, ha deciso di sfidare la natura e le sue innumerevoli avversità per riunire un cucciolo di orso polare e sua madre. Durante la spedizione, però, Luke e il cucciolo verranno separati dal ghiaccio galleggiante dell'Artico e dovranno affrontare da soli orsi, iceberg giganti e pericolose tempeste di neve…”
Voto della critica: ***
- ANDIAMO A QUEL PAESE - ore 19.30 - 21.30 – di Valentino Picone, Salvatore Ficarra – con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Nino Frassica, Tiziana Lodato - Commedia - "Salvo e Valentino sono due amici siciliani che hanno perso il lavoro. Per questo decidono di abbandonare la grande città per tornare a Monteforte, il loro piccolo paese d'origine, dove la vita è più facile e, soprattutto, più economica. L'impatto con un contesto tanto diverso da quello che si erano immaginati è piuttosto sconcertante, ma ben presto troveranno modo di trarne beneficio: il paese è perlopiù abitato da anziani e gli anziani hanno la pensione, quindi perché non trasformarlo in una specie di ospizio improvvisato? Sulle prime tutto sembra andare per il meglio e gli affari fioriscono, ma poi, a causa di una sfortunata e improbabile serie d'incidenti mortali, i vecchi sopravvissuti si convincono di essere stati colpiti dal malocchio e se ne vanno. L'unica che non vuole cedere al ricatto della superstizione è Lucia, l'anziana zia della moglie di Salvo, che pur di aiutare le sua famiglia arriverà ad accettare di sposare Valentino, così da garantire loro l'agognata sicurezza economica, grazie alla sua pensione, anche quando non ci sarà più! Nonostante il gran riserbo tenuto sulla faccenda, ben presto a Monteforte la notizia si sparge e alcuni esponenti della comunità gridano allo scandalo…”
Voto della critica: ***
IMPERIA
Centrale (tel. 0183 63871)
- HUNGER GAMES - Il canto della rivolta: parte 1 - ore 20.15 - 22.40 - di Francis Lawrence - con Jennifer Lawrence, Natalie Dormer, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Evan Ross, Stef Dawson – Drammatico/Thriller - "Katniss Everdeen si è salvata dalla devastazione dell'Edizione della Memoria, ma si risveglia in un mondo di cui non era a conoscenza: il sotterraneo e oscuro Distretto 13; ben presto viene anche a sapere che il Distretto 12 è stato trasformato in macerie e che Peeta è stato rapito e sottoposto a una sorta di lavaggio del cervello dal Presidente Snow. Nel frattempo, una ribellione segreta nata nel Distretto 13 si sta diffondendo in tutta Panem: un'insurrezione che metterà Katniss al centro di un audace complotto, per assalire Capitol City e porre fine alla tirannia del Presidente Snow. Rendendosi conto di non avere altra scelta, Katniss deve quindi usare tutto il suo coraggio e la sua forza, incarnando pienamente il simbolo della Ghiandaia Imitatrice, per salvare Peeta e l'intera nazione…”
Voto della critica: ***
Imperia - Sala 1 (tel. 0183 292745)
- LO SCIACALLO - ore 16.00 - 21.00 – di Dan Gilroy - con Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Ann Cusack, Eric Lange, Kevin Rahm, Kathleen York, Anne McDaniels, Riz Ahmed, Jamie McShane, Jonny Coyne - Drammatico - "Los Angeles. Lou Bloom è disoccupato e non riesce a trovare lavoro. Poi, dopo essere stato testimone involontario di un incidente stradale, decide di procurarsi una videocamera per riprendere le scene più cruente sui luoghi delle emergenze notturne e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo è veloce e Lou diventa sempre più spietato fino a quando, convinto di avere in mano uno scoop sensazionale, interferisce pericolosamente con l'arresto di due assassini…”
Voto della critica: ****
Imperia - Sala 2 (tel. 0183 292745)
Doppia Programmazione
- LA SCUOLA PIU' BELLA DEL MONDO - ore 16.30 – di Luca Miniero - con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena - Commedia - "Filippo Brogi, puntiglioso preside di una scuola media toscana, ha deciso di vincere la Coppa di Scuola dell'Anno e per questo organizza un gemellaggio con alcuni studenti di Accra, in Ghana. Non tutto, però, va come da programma: la tecnologia inganna il maldestro bidello della scuola e Accra, Ghana, diventa Acerra, Napoli e l'equivoco porterà confusione e scompiglio. Infatti, Brogi e la giovane professoressa Margherita Rivolta accoglieranno con lo striscione ‘Benvenuta Africa’ una classe di ragazzini napoletani scatenati, accompagnati dall'eccentrico professore Gerardo Gergale e dalla collega Wanda Pacini…”
Voto della critica: **
- INTERSTELLAR - ore 20.30 – di Christopher Nolan - Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain - Fantascienza - "In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un ‘whormhole’ per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità…”
Voto della critica: *****
DIANO MARINA
Politeama Dianese (tel. 0183 495930)
- SCUSATE SE ESISTO - ore 20.20 - 22.40 – di Riccardo Milani - con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini - Commedia - "Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo... O così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne... O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta... Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro…”
Voto della critica: ***
BORDIGHERA
Olimpia (tel. 0184 261955)
- LA SCUOLA PIU' BELLA DEL MONDO - ore 21.00 – di Luca Miniero - con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena - Commedia - "Filippo Brogi, puntiglioso preside di una scuola media toscana, ha deciso di vincere la Coppa di Scuola dell'Anno e per questo organizza un gemellaggio con alcuni studenti di Accra, in Ghana. Non tutto, però, va come da programma: la tecnologia inganna il maldestro bidello della scuola e Accra, Ghana, diventa Acerra, Napoli e l'equivoco porterà confusione e scompiglio. Infatti, Brogi e la giovane professoressa Margherita Rivolta accoglieranno con lo striscione ‘Benvenuta Africa’ una classe di ragazzini napoletani scatenati, accompagnati dall'eccentrico professore Gerardo Gergale e dalla collega Wanda Pacini…”
Voto della critica: **
Multisala Zeni - Sala 1 (tel. 0184 260699)
- HUNGER GAMES - Il canto della rivolta: parte 1 - ore 21.00 - di Francis Lawrence - con Jennifer Lawrence, Natalie Dormer, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Evan Ross, Stef Dawson – Drammatico/Thriller - "Katniss Everdeen si è salvata dalla devastazione dell'Edizione della Memoria, ma si risveglia in un mondo di cui non era a conoscenza: il sotterraneo e oscuro Distretto 13; ben presto viene anche a sapere che il Distretto 12 è stato trasformato in macerie e che Peeta è stato rapito e sottoposto a una sorta di lavaggio del cervello dal Presidente Snow. Nel frattempo, una ribellione segreta nata nel Distretto 13 si sta diffondendo in tutta Panem: un'insurrezione che metterà Katniss al centro di un audace complotto, per assalire Capitol City e porre fine alla tirannia del Presidente Snow. Rendendosi conto di non avere altra scelta, Katniss deve quindi usare tutto il suo coraggio e la sua forza, incarnando pienamente il simbolo della Ghiandaia Imitatrice, per salvare Peeta e l'intera nazione…”
Voto della critica: ***
Multisala Zeni - Sala 2 (tel. 0184 260699)
- LA SPIA - A Most Wanted Man - ore 21.00 – di Anton Corbijn – con Grigory Dobrygin, Philip Seymour Hoffman, Homayoun Ershadi, Mehdi Dehbi, Robin Wright, Rachel McAdams, Nina Hoss, Willem Dafoe - Thriller - "Amburgo. Issa Karpov, un ragazzo mezzo russo e mezzo ceceno, torturato e quasi esanime, piomba nella comunità islamica della città tedesca per chiedere aiuto e la fortuna del padre russo: è una vittima, un ladro o, ancor peggio, un estremista in vena di distruzione? Nella sua rete di intrighi cadono il banchiere britannico Thomas Brue e la giovane avvocatessa Annabel Richter, determinata a difendere gli indifendibili; ma c'è qualcuno che li osserva: Günther Bachmann, il rude e geniale capo di una piccola organizzazione anti-terrorista con base nella città tedesca, che con l'aiuto dei detective Irna Frey e Max cercherà di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle…”
Voto della critica: ***
VENTIMIGLIA
Teatro Comunale (tel. 0184 235263)
Chiuso
DOLCEACQUA
Cinema Cristallo (tel. 0184 206 049)
- LA NOSTRA TERRA - ore 20.45 – di Giulio Manfredonia – con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese, Massimo Cagnina, Giovanni Calcagno, Giovanni Esposito, Silvio Laviano, Michel Leroy, Bebo Storti, Paolo De Vita, Debora Caprioglio, Tommaso Ragno – Drammatico - "Nicola Sansone è proprietario di un podere sottratto negli anni Settanta ai Bonavita, che su questa terra hanno continuato a vivere come braccianti. Il giorno del suo arresto, Nicola si rivolge a Cosimo Bonavita, che con lui sui campi è cresciuto e dove fin da bambino lavora. Cosimo diventa così il fedele custode del podere che era della sua famiglia, e va avanti a coltivarlo abusivamente anche quando il terreno viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa che però, per questioni burocratiche e sottili boicottaggi, non riesce ad avviare l'attività. Per questa ragione i soci scrivono a un'Associazione esperta di beni confiscati alle mafie. In loro aiuto viene mandato Filippo, un uomo che da anni fa l'antimafia lavorando in un ufficio, e quindi impreparato ad affrontare la questione ‘sul campo’. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra e le paure che deve superare, e spesso deve resistere all'impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso del dovere, le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, e anche Rossana, la bella e determinata ragazza che ha dato il via a tutta l'iniziativa. Non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari. La situazione degenera; seguono una serie di sabotaggi e di colpi di scena: riuscirà l'antimafia a trionfare?…”
Voto della critica: **
Legenda - Giudizi della critica film in da 1* stelletta (mediocre) a 5***** stellette (capolavoro)
Trame film tratte da www.cinematografo.it










