Attualità - 21 novembre 2014, 16:07

I lavori sulla SP51 per Castellaro partiranno entro febbraio-marzo: la soluzione è dietro l'angolo

Verrà installato un sistema di monitoraggio all'avanguardia con sensori che automaticamente bloccheranno la strada. Ma, successivamente, è previsto un intervento definitivo a monte (dai privati), per la canalizzazione delle acque.

I lavori sulla SP51 per Castellaro partiranno entro febbraio-marzo: la soluzione è dietro l'angolo

Potrebbe terminare definitivamente entro la metà del 2015 l'odissea dei residenti di Castellaro, il piccolo centro dell'entroterra tra Riva Ligure e Taggia, che deve vedersela con le chiusure 'sistematiche' della Strada Provinciale 51, a causa degli smottamenti di terreno che, da tempo si verificano ad un centinaio di metri dalla curva del 'Don'.

Le buone notizie arrivano dalla riunione di oggi, in Prefettura ad Imperia, alla presenza del Vicario e dei Comuni di Castellaro, Taggia e Riva Ligure, oltre che della Provincia. Nel corso della riunione è stata analizzata la situazione, anche dopo l'incontro di mercoledì scorso tra Regione e Provincia di Imperia, sui finanziamenti che devono arrivare per intervenire sul luogo della frana che, ormai da un anno non fa vivere sonni tranquilli ai residenti di Castellaro.

E' ormai certo che, nei primi giorni di dicembre arriverà il decreto che finanzierà gli interventi sulla SP51 e che la Provincia è pronta a bandire la gara entro Natale. I lavori consisteranno nel rafforzamento delle protezioni a monte sia in altezza che in larghezza. Verrà installato un sistema di monitoraggio all'avanguardia con sensori che automaticamente bloccheranno la strada (con semafori o con una sbarra), in caso di maltempo e quindi di rischi per gli automobilisti. Se tutto andrà bene i lavori partiranno per febbraio-marzo.

Ma, successivamente, è previsto un intervento definitivo a monte, per la canalizzazione delle acque e, per questo, sono scattate le ordinanze dei comuni di Taggia e Riva Ligure per i privati, che dovranno eseguire lavori importanti sui propri terreni. In attesa della soluzione definitiva per la SP51, il Sindaco di Castellaro Giuseppe Galatà, ha chiesto oggi agli enti preposti che, in caso di chiusure per il maltempo della strada, la garanzia di un minimo di corse per gli studenti e gli anziani, ovvero chi non ha mezzi, attraverso Pompeiana.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU