"Buongiorno,
ho appena letto il vostro interessante articolo sulla Vespa Velutina. Grazie mille alla sen. Albano per essere riuscita col proprio impegno ad avviar future azioni di contenimento della Vespa Velutina (viva le api autoctone ed il sublime miele locale che ne deriva!!).
Colgo l'occasione per invitare la senatrice, cosi efficace e determinata a risolvere i problemi concreti del nostro territorio per chiederle, se le è possibile, di promuovere analoga iniziativa a riguardo dei cinghiali.
Tutti noi, ma soprattutto chi tocca con mano i serissimi danni causati dall'ungulato al nostro territorio rurale, siamo ben consci della grave portata del fenomeno.
Forse la senatrice potrebbe (se già lo ha fatto mi scuso per la poca attenzione) avviare anche in questo caso audizioni di esperti del settore, consultazioni col Ministero delle politiche agricole, forestali ecc., coinvolgere la Protezione Civile al fine di individuare le opportune iniziative.
Chiedo anche se è possibile accertare la nocività ed invasività del cinghiale secondo le classificazioni europee, pensando che se così fosse, probabilmente la via per azioni di contenimento sarebbe più facilmente realizzabile, almeno per analogia con la vespa velutina.
Grazie".





