Un'auto che sfreccia su una pista ciclabile? Roba da multa immediata. La Fiab Genova (Associazione amici della bicicletta), si è dichiarata sconcertata dal nuovo spot della Fiat Punto in cui l'auto percorre la pista ciclabile Area 24 (collega Sanremo a Imperia, e ospiterà la prima tappa del prossimo Giro d'Italia).
Ha deciso di scrivere al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando per manifestare il proprio disappunto: "Non si capisce come sia stata approvata questa operazione - si legge nella missiva -. Lo spot trasmette messaggi dannosi e dal punto di vista dell'educazione stradale può risultare pericoloso perchè si fa passare il messaggio che si possa percorrere in auto su una ciclabile in tutta libertà. I percorsi destinati alle bici devono essere tutelati a garanzia della sicurezza di chi la usa".
La pista ciclabile è da molti considerata la più bella d'Europa, candidata al concorso per la migliore 'greenway' europea e il tratto tra San Lorenzo e Santo Stefano al Mare, dove lo spot è stato girato, è inconfondibile. "Consentire riprese del genere - proseguono gli Amici della bicicletta - è stato poco opportuno: si rischia di vanificare la promozione ecosostenibile del territorio. Speriamo che i fondi incassati per lo spot servano alla manutenzione della pista ciclabile".









