Attualità - 18 ottobre 2014, 07:11

Sanremo: ieri in Comune un 'Tavolo del Turismo' convocato dall'Assessore Cassini, obiettivo Russia ed Expo 2015

Stamattina sarà a Sanremo il Sindaco di Ekaterinburg Rojzman con l’ex Console Onorario di Ucraina a Genova, accompagnati dal dottor Torre (Direttore del Settore Comunicazione e Promozione della Città, Ufficio Affari Internazionali del Comune di Genova).

Sanremo: ieri in Comune un 'Tavolo del Turismo' convocato dall'Assessore Cassini, obiettivo Russia ed Expo 2015

Ieri mattina si è svolto in Comune a Sanremo un Tavolo del Turismo molto partecipato alla presenza dell’Assessore al Turismo e Cultura Daniela Cassini e di Casinò di Sanremo, Sanremo Promotion,  associazioni di categoria di commercianti,  albergatori, agenti di viaggio e sindacati dei lavoratori, Aci e Centro Ariston.

I partecipanti sono stati informati sull’attività dell’Amministrazione e per affrontare congiuntamente i temi più urgenti e di imminente scadenza. Tra questi lo sviluppo del mercato turistico russo. Confortanti gli ultimi dati di settore, nel 2013 i russi erano +19% tra gli stranieri, nel 2014 +10%. "Abbiamo condiviso con gli operatori economici cittadini - evidenzia l'Assessore Daniela Cassini - la volontà di recuperare i rapporti con il Comune di Genova e l’Agenzia Regionale in Liguria per potenziare le relazioni strutturali con i soggetti pubblici e privati russi, valorizzando l’immagine del territorio ligure come destinazione di elezione per i turisti di questa provenienza". L’obiettivo da perseguire è di raggiungere nel 2015 una presenza più potente del Comune di Sanremo in Russia, valorizzando il rapporto storico e la capacità di attrazione (storia, musica, canzoni, Casinò, gastronomia).

Sull'Expo 2015: in questi mesi sono stati allacciati rapporti con la Regione Liguria in funzione della partecipazione anche del nostro territorio all’eccezionale opportunità data da Expo 2015 da maggio a ottobre 2015. In questo caso, l’obiettivo è una presenza di immagine e di prodotto per Sanremo all’interno della partecipazione della Regione Liguria al Padiglione Italia. Soprattutto, è l’occasione di contatto e di conoscenza della nostra offerta turistica complessiva  verso le delegazioni dei nuovi mercati, in particolare quelle interessate ad essere ad Expo oltre la sola destinazione di Milano. "Abbiamo chiesto ed ottenuto dalla Regione Liguria - ha terminato la Cassini - di ospitare a Sanremo una presentazione ufficiale di tutta l’operazione Expo 2015 attraverso la società Explora, costituita per gestire l’attività promozionale del territorio compreso tra Lombardia, Liguria e Piemonte. Ciò avverrà a metà novembre. Su questo momento di grande informazione abbiamo sollecitato il coinvolgimento di tutte le realtà economiche e sociali della città per la migliore riuscita e diffusione. L’obiettivo è creare intorno a Expo 2015 una rete locale e una proposta turistica nostra fatta di sport, eccellenze, arte, cultura, ambiente, mare, entroterra, shopping, enogastronomia per offrire la migliore reputazione al nostro territorio".

Sempre ieri è stata annunciata la presenza, questa mattina a Sanremo, del Sindaco di Ekaterinburg Rojzman con l’ex Console Onorario di Ucraina a Genova, accompagnati dal dottor Torre (Direttore del Settore Comunicazione e Promozione della Città, Ufficio Affari Internazionali del Comune di Genova). Intanto mercoledì sarà il Maestro Aleksandr Kantorov, fondatore e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Statale di San Pietroburgo “Klassika” e Artista Benemerito della Federazione Russa, ad essere ricevuto dal Sindaco di Sanremo per un contatto ed un approfondimento delle relazioni culturali tra i nostri territori.

In conclusione il 'tavolo del turismo' ha concordato un percorso periodico di confronto, convenendo unanimemente sull’importanza determinante nella gestione della politica turistica territoriale di elementi quali la sinergia, la destagionalizzazione, la programmazione pluriennale  degli eventi nonché la condivisione e l’armonizzazione dei diversi calendari.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU